L’esposizione dei bambini agli schermi rappresenta un fenomeno di grande attualità che merita un’attenta riflessione in relazione ai possibili effetti sullo sviluppo del bambino. I nativi digitali, così vengono definiti i membri di questa nuova generazione, sono immersi fin dalla nascita in questo mondo digitale e presentano, per questa ragione, delle caratteristiche e delle abitudini ben diverse dalle generazioni che li hanno preceduti. Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di indagare gli effetti della sovraesposizione digitale sulla comprensione dei testi di bambini in età scolare, esaminando il ruolo svolto dalle Funzioni Esecutive. Essendo l’ambiente familiare il luogo in cui i bambini iniziano a muovere i “primi passi” nel mondo digitale, la trattazione dell’argomento partirà proprio dall’analisi delle diverse modalità di utilizzo della tecnologia in questo contesto. In seguito, spostando l’attenzione sul contesto scolastico, verrà indagato il processo di digitalizzazione della scuola italiana, con un particolare riferimento all’utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica. Dato il crescente impiego di supporti digitali per svolgere compiti e attività di lettura, viene posta una particolare attenzione ai cambiamenti apportati dal mezzo (cartaceo o digitale) nel processo di lettura e comprensione del testo. Infine, vengono indagati gli effetti dell’esposizione digitale sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive e, in seguito, l’importanza di tali funzioni nella capacità di leggere e comprendere un testo. Riflettendo sull’argomento in ottica professionale, il lavoro di tesi si conclude fornendo alcune indicazioni per integrare in maniera efficace il medium digitale nelle pratiche didattiche legate alla comprensione del testo scritto.

Effetti dell’esposizione digitale sulla comprensione dei testi in età scolare: Il ruolo delle Funzioni Esecutive

MARINI, GIADA
2023/2024

Abstract

L’esposizione dei bambini agli schermi rappresenta un fenomeno di grande attualità che merita un’attenta riflessione in relazione ai possibili effetti sullo sviluppo del bambino. I nativi digitali, così vengono definiti i membri di questa nuova generazione, sono immersi fin dalla nascita in questo mondo digitale e presentano, per questa ragione, delle caratteristiche e delle abitudini ben diverse dalle generazioni che li hanno preceduti. Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di indagare gli effetti della sovraesposizione digitale sulla comprensione dei testi di bambini in età scolare, esaminando il ruolo svolto dalle Funzioni Esecutive. Essendo l’ambiente familiare il luogo in cui i bambini iniziano a muovere i “primi passi” nel mondo digitale, la trattazione dell’argomento partirà proprio dall’analisi delle diverse modalità di utilizzo della tecnologia in questo contesto. In seguito, spostando l’attenzione sul contesto scolastico, verrà indagato il processo di digitalizzazione della scuola italiana, con un particolare riferimento all’utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica. Dato il crescente impiego di supporti digitali per svolgere compiti e attività di lettura, viene posta una particolare attenzione ai cambiamenti apportati dal mezzo (cartaceo o digitale) nel processo di lettura e comprensione del testo. Infine, vengono indagati gli effetti dell’esposizione digitale sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive e, in seguito, l’importanza di tali funzioni nella capacità di leggere e comprendere un testo. Riflettendo sull’argomento in ottica professionale, il lavoro di tesi si conclude fornendo alcune indicazioni per integrare in maniera efficace il medium digitale nelle pratiche didattiche legate alla comprensione del testo scritto.
2023
Effects of digital exposure on text comprehension in school-age children: The role of Executive Functions
esposizione digitale
comprensione testi
funzioni esecutive
lettura digitale
digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marini_Giada.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65682