L’esposizione dei bambini agli schermi rappresenta un fenomeno di grande attualità che merita un’attenta riflessione in relazione ai possibili effetti sullo sviluppo del bambino. I nativi digitali, così vengono definiti i membri di questa nuova generazione, sono immersi fin dalla nascita in questo mondo digitale e presentano, per questa ragione, delle caratteristiche e delle abitudini ben diverse dalle generazioni che li hanno preceduti. Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di indagare gli effetti della sovraesposizione digitale sulla comprensione dei testi di bambini in età scolare, esaminando il ruolo svolto dalle Funzioni Esecutive. Essendo l’ambiente familiare il luogo in cui i bambini iniziano a muovere i “primi passi” nel mondo digitale, la trattazione dell’argomento partirà proprio dall’analisi delle diverse modalità di utilizzo della tecnologia in questo contesto. In seguito, spostando l’attenzione sul contesto scolastico, verrà indagato il processo di digitalizzazione della scuola italiana, con un particolare riferimento all’utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica. Dato il crescente impiego di supporti digitali per svolgere compiti e attività di lettura, viene posta una particolare attenzione ai cambiamenti apportati dal mezzo (cartaceo o digitale) nel processo di lettura e comprensione del testo. Infine, vengono indagati gli effetti dell’esposizione digitale sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive e, in seguito, l’importanza di tali funzioni nella capacità di leggere e comprendere un testo. Riflettendo sull’argomento in ottica professionale, il lavoro di tesi si conclude fornendo alcune indicazioni per integrare in maniera efficace il medium digitale nelle pratiche didattiche legate alla comprensione del testo scritto.
Effetti dell’esposizione digitale sulla comprensione dei testi in età scolare: Il ruolo delle Funzioni Esecutive
MARINI, GIADA
2023/2024
Abstract
L’esposizione dei bambini agli schermi rappresenta un fenomeno di grande attualità che merita un’attenta riflessione in relazione ai possibili effetti sullo sviluppo del bambino. I nativi digitali, così vengono definiti i membri di questa nuova generazione, sono immersi fin dalla nascita in questo mondo digitale e presentano, per questa ragione, delle caratteristiche e delle abitudini ben diverse dalle generazioni che li hanno preceduti. Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di indagare gli effetti della sovraesposizione digitale sulla comprensione dei testi di bambini in età scolare, esaminando il ruolo svolto dalle Funzioni Esecutive. Essendo l’ambiente familiare il luogo in cui i bambini iniziano a muovere i “primi passi” nel mondo digitale, la trattazione dell’argomento partirà proprio dall’analisi delle diverse modalità di utilizzo della tecnologia in questo contesto. In seguito, spostando l’attenzione sul contesto scolastico, verrà indagato il processo di digitalizzazione della scuola italiana, con un particolare riferimento all’utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica. Dato il crescente impiego di supporti digitali per svolgere compiti e attività di lettura, viene posta una particolare attenzione ai cambiamenti apportati dal mezzo (cartaceo o digitale) nel processo di lettura e comprensione del testo. Infine, vengono indagati gli effetti dell’esposizione digitale sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive e, in seguito, l’importanza di tali funzioni nella capacità di leggere e comprendere un testo. Riflettendo sull’argomento in ottica professionale, il lavoro di tesi si conclude fornendo alcune indicazioni per integrare in maniera efficace il medium digitale nelle pratiche didattiche legate alla comprensione del testo scritto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marini_Giada.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65682