L’elaborato “Ricordiamo insieme. Una proposta didattica per celebrare la Giornata della Memoria alla scuola primaria” riflette sulle possibili metodologie e strategie didattiche da attuare con gli alunni e le alunne della scuola primaria per affrontare i delicati temi che si possono trattare nel periodo di celebrazione della Giornata della Memoria. La ricerca parte da una rielaborazione del significato del termine storia e viene approfondita la visione di questa disciplina nel corso del tempo anche in funzione della normativa intervenuta nel panorama scolastico italiano. Proseguendo il percorso, si arriva a riflettere circa i materiali e le metodologie didattiche da poter utilizzare nel lavoro scolastico per l’approccio e l’insegnamento della storia, che nell’attuale panorama scolastico sono molteplici: per esempio, le immagini e i video senza però tralasciare l’importanza della narrazione che offre molte possibilità di approfondimento e di riflessione. Per poter approfondire la storia risulta ormai superato il metodo della lettura del libro, in quanto non permette all’alunno e all’alunna di sentirsi protagonista del proprio percorso; risulta quindi necessario rivolgere l’attenzione ad altre metodologie, quali, per esempio, il laboratorio di storia. Tramite le attività laboratoriali l’alunno e l’alunna non solo hanno la possibilità di sentirsi coinvolti, ma attraverso il lavoro diretto sui materiali, possono comprendere e approfondire gli argomenti partecipando in modo attivo al processo di apprendimento. Nella terza ed ultima sezione del lavoro si approfondisce la molteplicità di tematiche affrontate durante la celebrazione della Giornata della Memoria, come l’uguaglianza, la parità di diritti, la solidarietà e il rispetto per la cultura e religione altrui, e viene proposto un possibile percorso didattico rivolto a una classe quinta di scuola primaria. Esso si basa sulla lettura de “L’albero della memoria” di Anna e Michele Sarfatti e propone ad alunni e alunne di svolgere alcune attività di rielaborazione e approfondimento della storia narrata. Il percorso didattico termina con la realizzazione da parte di alunni e alunne di una mostra visitabile dalle altre classi per offrire l’opportunità di pensare a queste tematiche e di ricordare insieme coloro che hanno sofferto. Penso sia importante affrontare questa celebrazione anche alla scuola primaria, non solo perché è previsto dalla normativa, ma perché risulta efficace permettere ad alunni e alunne di ogni età di riflettere su questi aspetti che a mio avviso sono fondamentali per il bene comune.

Ricordiamo insieme. Una proposta didattica per celebrare la Giornata della Memoria alla scuola Primaria.

SEGALA, GIOVANNA
2023/2024

Abstract

L’elaborato “Ricordiamo insieme. Una proposta didattica per celebrare la Giornata della Memoria alla scuola primaria” riflette sulle possibili metodologie e strategie didattiche da attuare con gli alunni e le alunne della scuola primaria per affrontare i delicati temi che si possono trattare nel periodo di celebrazione della Giornata della Memoria. La ricerca parte da una rielaborazione del significato del termine storia e viene approfondita la visione di questa disciplina nel corso del tempo anche in funzione della normativa intervenuta nel panorama scolastico italiano. Proseguendo il percorso, si arriva a riflettere circa i materiali e le metodologie didattiche da poter utilizzare nel lavoro scolastico per l’approccio e l’insegnamento della storia, che nell’attuale panorama scolastico sono molteplici: per esempio, le immagini e i video senza però tralasciare l’importanza della narrazione che offre molte possibilità di approfondimento e di riflessione. Per poter approfondire la storia risulta ormai superato il metodo della lettura del libro, in quanto non permette all’alunno e all’alunna di sentirsi protagonista del proprio percorso; risulta quindi necessario rivolgere l’attenzione ad altre metodologie, quali, per esempio, il laboratorio di storia. Tramite le attività laboratoriali l’alunno e l’alunna non solo hanno la possibilità di sentirsi coinvolti, ma attraverso il lavoro diretto sui materiali, possono comprendere e approfondire gli argomenti partecipando in modo attivo al processo di apprendimento. Nella terza ed ultima sezione del lavoro si approfondisce la molteplicità di tematiche affrontate durante la celebrazione della Giornata della Memoria, come l’uguaglianza, la parità di diritti, la solidarietà e il rispetto per la cultura e religione altrui, e viene proposto un possibile percorso didattico rivolto a una classe quinta di scuola primaria. Esso si basa sulla lettura de “L’albero della memoria” di Anna e Michele Sarfatti e propone ad alunni e alunne di svolgere alcune attività di rielaborazione e approfondimento della storia narrata. Il percorso didattico termina con la realizzazione da parte di alunni e alunne di una mostra visitabile dalle altre classi per offrire l’opportunità di pensare a queste tematiche e di ricordare insieme coloro che hanno sofferto. Penso sia importante affrontare questa celebrazione anche alla scuola primaria, non solo perché è previsto dalla normativa, ma perché risulta efficace permettere ad alunni e alunne di ogni età di riflettere su questi aspetti che a mio avviso sono fondamentali per il bene comune.
2023
Remembering Together. A didactic proposal to celebrate Holocaust Memorial Day in Primary school.
Storia
Olocausto
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Segala_Giovanna.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65683