This paper aims to examine the importance of teaching the discipline of history in the context of primary education, in terms of skills and lifelong learning, and its didactic applications and educational implications. In particular, it aims to investigate the method of the history workshop by analizing its structure and demonstrating its validity from an epistemological, didactic and pedagogical point of view. Finally, the thesis proposes an example of application of the history workshop based on the Roman settlement of “Bedriacum”, in the province of Cremona, by illustrating its potential connected to the local history and the territory.

Il presente elaborato ha la finalità di esaminare l’importanza dell’insegnamento della storia come disciplina nel contesto dell’istruzione primaria, in termini di competenze e di apprendimento permanente, studiandone le applicazioni didattiche e le implicazioni educative. In particolare, si pone l’obiettivo di indagare in maniera approfondita la modalità didattica del laboratorio storico, portando l’attenzione sulla sua struttura e dimostrando come questo costituisca una scelta efficace dal punto di vista epistemologico, didattico e pedagogico. Infine, l'elaborato propone un esempio di applicazione progettuale del laboratorio di storia basato sull'insediamento romano di Bedriacum, provincia di Cremona. Tale caso di studio ne illustrerà le potenzialità connesse alla ricchezza della storia locale e del territorio.

Storici in erba. La pratica del laboratorio storico nella scuola primaria

TENEDINI, ELEONORA
2023/2024

Abstract

This paper aims to examine the importance of teaching the discipline of history in the context of primary education, in terms of skills and lifelong learning, and its didactic applications and educational implications. In particular, it aims to investigate the method of the history workshop by analizing its structure and demonstrating its validity from an epistemological, didactic and pedagogical point of view. Finally, the thesis proposes an example of application of the history workshop based on the Roman settlement of “Bedriacum”, in the province of Cremona, by illustrating its potential connected to the local history and the territory.
2023
Budding historians. The practice of the history workshop at the primary school
Il presente elaborato ha la finalità di esaminare l’importanza dell’insegnamento della storia come disciplina nel contesto dell’istruzione primaria, in termini di competenze e di apprendimento permanente, studiandone le applicazioni didattiche e le implicazioni educative. In particolare, si pone l’obiettivo di indagare in maniera approfondita la modalità didattica del laboratorio storico, portando l’attenzione sulla sua struttura e dimostrando come questo costituisca una scelta efficace dal punto di vista epistemologico, didattico e pedagogico. Infine, l'elaborato propone un esempio di applicazione progettuale del laboratorio di storia basato sull'insediamento romano di Bedriacum, provincia di Cremona. Tale caso di studio ne illustrerà le potenzialità connesse alla ricchezza della storia locale e del territorio.
didattica storia
storia romana
storiografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tenedini_Eleonora.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.56 MB
Formato Adobe PDF
4.56 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65684