La presente tesi esplora il concetto di riflessione linguistica in contrapposizione alla grammatica tradizionale e ai meccanici esercizi di applicazioni di regole imparate a memoria che questo tipo di grammatica propone. La ricerca, dunque, concerne la disciplina dell’italiano e riguarda in particolare la formazione della frase semplice. Il fine è quello di utilizzare la metodologia della didattica per scoperta per comprendere se il suo utilizzo possa portare a un incremento di sviluppo rispetto alla formazione della frase e a una maggiore consapevolezza della lingua italiana e delle sue regole. Sono coinvolte due classi quarte della scuola primaria, di cui una funge da gruppo di controllo mentre l’altra rappresenta il gruppo che viene sottoposto alla sperimentazione. Entrambe le classi, inoltre, svolgono un test inziale e un test finale, i cui dati permettono di verificare la presenza o l’assenza dell’incremento di sviluppo nel gruppo di intervento.

La grammatica per scoperta: il riconoscimento della frase semplice. Ricerca empirica in una classe quarta primaria.

LACEDELLI, LARA
2023/2024

Abstract

La presente tesi esplora il concetto di riflessione linguistica in contrapposizione alla grammatica tradizionale e ai meccanici esercizi di applicazioni di regole imparate a memoria che questo tipo di grammatica propone. La ricerca, dunque, concerne la disciplina dell’italiano e riguarda in particolare la formazione della frase semplice. Il fine è quello di utilizzare la metodologia della didattica per scoperta per comprendere se il suo utilizzo possa portare a un incremento di sviluppo rispetto alla formazione della frase e a una maggiore consapevolezza della lingua italiana e delle sue regole. Sono coinvolte due classi quarte della scuola primaria, di cui una funge da gruppo di controllo mentre l’altra rappresenta il gruppo che viene sottoposto alla sperimentazione. Entrambe le classi, inoltre, svolgono un test inziale e un test finale, i cui dati permettono di verificare la presenza o l’assenza dell’incremento di sviluppo nel gruppo di intervento.
2023
Grammar by discovery: the recognition of simple sentence. Empirical research in a fourth grade class of primary school.
Grammatica
Scoperta
Frase
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lacedelli_Lara.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.42 MB
Formato Adobe PDF
3.42 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65708