La presente tesi esplora il concetto di riflessione linguistica in contrapposizione alla grammatica tradizionale e ai meccanici esercizi di applicazioni di regole imparate a memoria che questo tipo di grammatica propone. La ricerca, dunque, concerne la disciplina dell’italiano e riguarda in particolare la formazione della frase semplice. Il fine è quello di utilizzare la metodologia della didattica per scoperta per comprendere se il suo utilizzo possa portare a un incremento di sviluppo rispetto alla formazione della frase e a una maggiore consapevolezza della lingua italiana e delle sue regole. Sono coinvolte due classi quarte della scuola primaria, di cui una funge da gruppo di controllo mentre l’altra rappresenta il gruppo che viene sottoposto alla sperimentazione. Entrambe le classi, inoltre, svolgono un test inziale e un test finale, i cui dati permettono di verificare la presenza o l’assenza dell’incremento di sviluppo nel gruppo di intervento.
La grammatica per scoperta: il riconoscimento della frase semplice. Ricerca empirica in una classe quarta primaria.
LACEDELLI, LARA
2023/2024
Abstract
La presente tesi esplora il concetto di riflessione linguistica in contrapposizione alla grammatica tradizionale e ai meccanici esercizi di applicazioni di regole imparate a memoria che questo tipo di grammatica propone. La ricerca, dunque, concerne la disciplina dell’italiano e riguarda in particolare la formazione della frase semplice. Il fine è quello di utilizzare la metodologia della didattica per scoperta per comprendere se il suo utilizzo possa portare a un incremento di sviluppo rispetto alla formazione della frase e a una maggiore consapevolezza della lingua italiana e delle sue regole. Sono coinvolte due classi quarte della scuola primaria, di cui una funge da gruppo di controllo mentre l’altra rappresenta il gruppo che viene sottoposto alla sperimentazione. Entrambe le classi, inoltre, svolgono un test inziale e un test finale, i cui dati permettono di verificare la presenza o l’assenza dell’incremento di sviluppo nel gruppo di intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lacedelli_Lara.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.42 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65708