L'ambito di ricerca su cui si è sviluppato l'elaborato di Tesi è il bilinguismo precoce consecutivo. Nella parte bibliografica si è voluto offrire una panoramica generale sulle definizioni e tipologie del fenomeno, i falsi miti e pregiudizi che lo ostacolano, i vantaggi e benefici che invece comporta alla persona, il processo e i meccanismi di acquisizione linguistica e le strategie di educazione bilingue. L'ultima parte dell'elaborato invece è stata dedicata alla descrizione dello studio di caso comparativo effettuato, attraverso il quale sono state analizzate le differenze a livello linguistico, cognitivo e metacognitivo tra bambini inseriti in un contesto scolastico bilingue italiano-inglese e bambini estranei a qualsiasi tipo di accostamento bilingue. Il campione, selezionato sulla base di un questionario precedentemente compilato dai genitori, è costituito complessivamente da 32 bambini della sezione grandi, di cui 16 frequentanti una scuola dell'infanzia bilingue e 16 frequentanti una scuola dell'infanzia monolingue a indirizzo Reggio Children. Il campione è stato sottoposto a test atti a stimolare le competenze lessicali, meta-rappresentazionali, mnemoniche, di attenzione selettiva e di pianificazione/problem solving. Più precisamente sono stati proposti il TFL test per valutare il vocabolario ricettivo ed espressivo, il Sally-Anne Test o test della falsa credenza, la Torre di Londra per esaminare le funzioni esecutive di pianificazione e problem solving, la rievocazione libera di parole, un test sull'attenzione selettiva visiva e uno sull'attenzione selettiva uditiva. Lo scopo era quello di confermare o smentire i dichiarati benefici e vantaggi del bilinguismo sulla base degli outcomes dei due gruppi campione e di conseguenza valutare anche l'incisività e il peso che frequentare una scuola bilingue comporta, in assenza di qualunque altra tipologia di accostamento ad una seconda lingua. I risultati hanno evidenziato delle performance e dei punteggi superiori a favore della scuola dell'infanzia bilingue, suggerendo l'effettivo vantaggio che un'educazione bilingue può apportare dal punto di vista cognitivo e metacognitivo, senza alcun svantaggio per la competenza lessicale.

La scelta di frequentare una scuola dell'infanzia bilingue: effetti a livello cognitivo, metacognitivo e linguistico mediante uno studio di caso comparativo.

ZAMPERIN, GIULIA
2023/2024

Abstract

L'ambito di ricerca su cui si è sviluppato l'elaborato di Tesi è il bilinguismo precoce consecutivo. Nella parte bibliografica si è voluto offrire una panoramica generale sulle definizioni e tipologie del fenomeno, i falsi miti e pregiudizi che lo ostacolano, i vantaggi e benefici che invece comporta alla persona, il processo e i meccanismi di acquisizione linguistica e le strategie di educazione bilingue. L'ultima parte dell'elaborato invece è stata dedicata alla descrizione dello studio di caso comparativo effettuato, attraverso il quale sono state analizzate le differenze a livello linguistico, cognitivo e metacognitivo tra bambini inseriti in un contesto scolastico bilingue italiano-inglese e bambini estranei a qualsiasi tipo di accostamento bilingue. Il campione, selezionato sulla base di un questionario precedentemente compilato dai genitori, è costituito complessivamente da 32 bambini della sezione grandi, di cui 16 frequentanti una scuola dell'infanzia bilingue e 16 frequentanti una scuola dell'infanzia monolingue a indirizzo Reggio Children. Il campione è stato sottoposto a test atti a stimolare le competenze lessicali, meta-rappresentazionali, mnemoniche, di attenzione selettiva e di pianificazione/problem solving. Più precisamente sono stati proposti il TFL test per valutare il vocabolario ricettivo ed espressivo, il Sally-Anne Test o test della falsa credenza, la Torre di Londra per esaminare le funzioni esecutive di pianificazione e problem solving, la rievocazione libera di parole, un test sull'attenzione selettiva visiva e uno sull'attenzione selettiva uditiva. Lo scopo era quello di confermare o smentire i dichiarati benefici e vantaggi del bilinguismo sulla base degli outcomes dei due gruppi campione e di conseguenza valutare anche l'incisività e il peso che frequentare una scuola bilingue comporta, in assenza di qualunque altra tipologia di accostamento ad una seconda lingua. I risultati hanno evidenziato delle performance e dei punteggi superiori a favore della scuola dell'infanzia bilingue, suggerendo l'effettivo vantaggio che un'educazione bilingue può apportare dal punto di vista cognitivo e metacognitivo, senza alcun svantaggio per la competenza lessicale.
2023
Choosing to attend a bilingual kindergarten: cognitive, metacognitive and linguistic effects through a comparative case study.
bilinguismo precoce
educazione bilingue
scuola dell'infanzia
studio di caso
vantaggi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zamperin_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 14.09 MB
Formato Adobe PDF
14.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65713