La presente tesi di ricerca nell’ambito della Psicologia del Traffico ha come obiettivo principale quello di contribuire alla riduzione dei rischi alla guida. Nella ricerca si sono indagate le relazioni tra l'intelligenza emotiva e i diversi stili di guida. L’intelligenza emotiva viene definita come una serie di abilità che ciascun individuo possiede per far fronte alle esperienze emotigene. Tra le capacità più importanti troviamo la regolazione emotiva, ovvero il processo mediante cui una persona modifica e controlla un’emozione provata. Lo stile di guida, invece, fa riferimento al modo abituale in cui i conducenti scelgono di guidare. Lo studio su cui si basa questa tesi fa parte di un più ampio progetto diviso in due parti: una sessione online in cui il partecipante compilava una batteria di questionari, ed una parte svolta in laboratorio tramite simulatore di guida. La prima parte è l’argomento su cui la presente trattazione è focalizzata. L'obiettivo specifico era quello di indagare la possibile influenza dell'intelligenza emotiva (IE) e della regolazione emotiva nei comportamenti alla guida. Per valutare l'IE sono stati utilizzati i seguenti questionari auto-riportati: il Trait Meta-Mood Scale (TMMS) e l’Emotion Regulation Questionnaire (ERQ). Gli stili di guida sono stati analizzati tramite i questionari Driving Anger Scale (DAS), Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). L’analisi dei dati è stata condotta su 86 partecipanti (età media 25 anni). I risultati mostrano che le persone che prestano maggior attenzione alle loro emozioni tendono a riportare un maggior grado di rabbia esperita alla guida. Inoltre, chi riesce a gestire meglio le proprie emozioni e a saperle trasformare riporta di provare minore rabbia alla guida e di commettere minori comportamenti rischiosi su strada. I soggetti con maggior propensione ad assumersi rischi alla guida sono più esposti al rischio di compiere infrazioni stradali. Questo studio risulta molto importante in quanto rappresenta un ulteriore passo verso la miglior comprensione delle relazioni tra emozioni e guida, contribuendo a fornire informazioni sull’influenza che queste possono avere durante la guida del veicolo. Inoltre, potrebbe risultare molto importante per favorire spunti di riflessione volti a migliorare la sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti.

Il ruolo della regolazione emotiva negli stili di guida

GASPARINI, CHIARA
2023/2024

Abstract

La presente tesi di ricerca nell’ambito della Psicologia del Traffico ha come obiettivo principale quello di contribuire alla riduzione dei rischi alla guida. Nella ricerca si sono indagate le relazioni tra l'intelligenza emotiva e i diversi stili di guida. L’intelligenza emotiva viene definita come una serie di abilità che ciascun individuo possiede per far fronte alle esperienze emotigene. Tra le capacità più importanti troviamo la regolazione emotiva, ovvero il processo mediante cui una persona modifica e controlla un’emozione provata. Lo stile di guida, invece, fa riferimento al modo abituale in cui i conducenti scelgono di guidare. Lo studio su cui si basa questa tesi fa parte di un più ampio progetto diviso in due parti: una sessione online in cui il partecipante compilava una batteria di questionari, ed una parte svolta in laboratorio tramite simulatore di guida. La prima parte è l’argomento su cui la presente trattazione è focalizzata. L'obiettivo specifico era quello di indagare la possibile influenza dell'intelligenza emotiva (IE) e della regolazione emotiva nei comportamenti alla guida. Per valutare l'IE sono stati utilizzati i seguenti questionari auto-riportati: il Trait Meta-Mood Scale (TMMS) e l’Emotion Regulation Questionnaire (ERQ). Gli stili di guida sono stati analizzati tramite i questionari Driving Anger Scale (DAS), Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). L’analisi dei dati è stata condotta su 86 partecipanti (età media 25 anni). I risultati mostrano che le persone che prestano maggior attenzione alle loro emozioni tendono a riportare un maggior grado di rabbia esperita alla guida. Inoltre, chi riesce a gestire meglio le proprie emozioni e a saperle trasformare riporta di provare minore rabbia alla guida e di commettere minori comportamenti rischiosi su strada. I soggetti con maggior propensione ad assumersi rischi alla guida sono più esposti al rischio di compiere infrazioni stradali. Questo studio risulta molto importante in quanto rappresenta un ulteriore passo verso la miglior comprensione delle relazioni tra emozioni e guida, contribuendo a fornire informazioni sull’influenza che queste possono avere durante la guida del veicolo. Inoltre, potrebbe risultare molto importante per favorire spunti di riflessione volti a migliorare la sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti.
2023
The role of emotional regulation in driving styles
regolazione emotiva
stili di guida
intelligenza emotiva
guida pericolosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gasparini_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 939.35 kB
Formato Adobe PDF
939.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66198