Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare la relazione tra conflitto interpersonale sul posto di lavoro e soddisfazione lavorativa. In particolare, si vuole comprendere se questa relazione è necessariamente negativa e da quali fattori può essere influenzata, oltre alle ulteriori conseguenze che può avere a livello organizzativo e individuale. Sono state per questo prese in esame diverse ricerche e studi svolti a livello internazionale che indagano rispettivamente gli antecedenti, i mediatori e le conseguenze di questa relazione. Ne risulta che in alcuni casi il conflitto, se ben gestito, può anche avere dei risvolti positivi e ci sono diversi fattori personali e organizzativi, oltre che altri elementi legati alla natura del conflitto stesso, i quali possono influenzare il suo impatto sulla soddisfazione lavorativa individuale. Inoltre, la soddisfazione può avere importanti ricadute sulla performance dei lavoratori, sull’identificazione col gruppo e l’autostima organizzativa ed è per questo importante lavorare per incrementarla. Questa ricerca, dunque, mostra come poter agire concretamente per aumentare la soddisfazione e diminuire l’insorgenza di conflitti o moderarne gli effetti e in questo modo avere organizzazioni più armoniose e produttive in cui i lavoratori sono sereni, in salute e a loro agio. Inoltre, si contribuisce alla ricerca sul tema in quanto viene fornita una visione d’insieme sulla relazione tra conflitto e soddisfazione e i fattori implicati in ogni sua fase.

Conflitto interpersonale e soddisfazione lavorativa

GIROTTO, GAIA
2023/2024

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare la relazione tra conflitto interpersonale sul posto di lavoro e soddisfazione lavorativa. In particolare, si vuole comprendere se questa relazione è necessariamente negativa e da quali fattori può essere influenzata, oltre alle ulteriori conseguenze che può avere a livello organizzativo e individuale. Sono state per questo prese in esame diverse ricerche e studi svolti a livello internazionale che indagano rispettivamente gli antecedenti, i mediatori e le conseguenze di questa relazione. Ne risulta che in alcuni casi il conflitto, se ben gestito, può anche avere dei risvolti positivi e ci sono diversi fattori personali e organizzativi, oltre che altri elementi legati alla natura del conflitto stesso, i quali possono influenzare il suo impatto sulla soddisfazione lavorativa individuale. Inoltre, la soddisfazione può avere importanti ricadute sulla performance dei lavoratori, sull’identificazione col gruppo e l’autostima organizzativa ed è per questo importante lavorare per incrementarla. Questa ricerca, dunque, mostra come poter agire concretamente per aumentare la soddisfazione e diminuire l’insorgenza di conflitti o moderarne gli effetti e in questo modo avere organizzazioni più armoniose e produttive in cui i lavoratori sono sereni, in salute e a loro agio. Inoltre, si contribuisce alla ricerca sul tema in quanto viene fornita una visione d’insieme sulla relazione tra conflitto e soddisfazione e i fattori implicati in ogni sua fase.
2023
Interpersonal conflict and job satisfaction
conflitto
soddisfazione
lavoro
organizzazioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66209