Questa ricerca si propone di esplorare il ruolo delle competenze trasversali, note anche come "soft skills", nel determinare il successo accademico dei giovani adulti. In particolare, mira a indagare le relazioni tra percezione di sé, autoefficacia e competenze trasversali degli studenti universitari e il loro rendimento accademico. Per raggiungere questo obiettivo, è stato utilizzato il Behavioral, Emotional, and Social Skills Inventory (BESSI) per valutare le abilità sociali, emotive e comportamentali degli studenti. Il lavoro si articola in tre capitoli. Nel primo, si delinea il concetto di successo accademico e si esplora il suo legame con le componenti emotive e le competenze trasversali, evidenziando il ruolo chiave di queste ultime nel successo accademico. Nel secondo capitolo, si approfondiscono le caratteristiche e le tipologie dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) nel contesto universitario. Infine, nel terzo capitolo, viene presentato il metodo di ricerca utilizzato, inclusi i partecipanti, gli strumenti di valutazione (come il BESSI e i questionari sulla strategia di studio, autoefficacia e soddisfazione accademica), si analizzano i risultati ottenuti, comprese le correlazioni tra i diversi domini del BESSI, vengono individuati i limiti dello studio e le proposte di ricerca. I risultati evidenziano una correlazione positiva tra le strategie di apprendimento autoregolato e diversi aspetti del BESSI, come il Self Management, il Social Engagement e la Cooperation. Ciò suggerisce che gli studenti che adottano tali strategie tendono ad avere competenze trasversali più sviluppate in vari settori. Inoltre, lo studio rileva interconnessioni significative tra i diversi domini del BESSI e le prestazioni accademiche degli studenti, confermando l'importanza di queste competenze nel contesto educativo.
Un’indagine sul ruolo delle competenze trasversali nel successo accademico tra studenti con e senza Disturbi Specifici dell’Apprendimento
PIAZZI, DIANA JULIE
2023/2024
Abstract
Questa ricerca si propone di esplorare il ruolo delle competenze trasversali, note anche come "soft skills", nel determinare il successo accademico dei giovani adulti. In particolare, mira a indagare le relazioni tra percezione di sé, autoefficacia e competenze trasversali degli studenti universitari e il loro rendimento accademico. Per raggiungere questo obiettivo, è stato utilizzato il Behavioral, Emotional, and Social Skills Inventory (BESSI) per valutare le abilità sociali, emotive e comportamentali degli studenti. Il lavoro si articola in tre capitoli. Nel primo, si delinea il concetto di successo accademico e si esplora il suo legame con le componenti emotive e le competenze trasversali, evidenziando il ruolo chiave di queste ultime nel successo accademico. Nel secondo capitolo, si approfondiscono le caratteristiche e le tipologie dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) nel contesto universitario. Infine, nel terzo capitolo, viene presentato il metodo di ricerca utilizzato, inclusi i partecipanti, gli strumenti di valutazione (come il BESSI e i questionari sulla strategia di studio, autoefficacia e soddisfazione accademica), si analizzano i risultati ottenuti, comprese le correlazioni tra i diversi domini del BESSI, vengono individuati i limiti dello studio e le proposte di ricerca. I risultati evidenziano una correlazione positiva tra le strategie di apprendimento autoregolato e diversi aspetti del BESSI, come il Self Management, il Social Engagement e la Cooperation. Ciò suggerisce che gli studenti che adottano tali strategie tendono ad avere competenze trasversali più sviluppate in vari settori. Inoltre, lo studio rileva interconnessioni significative tra i diversi domini del BESSI e le prestazioni accademiche degli studenti, confermando l'importanza di queste competenze nel contesto educativo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66270