Si vuole prestare attenzione ai bambini con disabilità ed alla loro inclusione nel contesto del nido. Inizialmente si illustra la prospettiva inclusiva con uno sguardo generale, in seguito si focalizza l'attenzione sull'inclusione del nido, sulle visioni e le pratiche utilizzate, le reti che si vengono costruite con il territorio e con la famiglia, che ricopre un ruolo fondamentale. Successivamente si analizza la Progettazione Educativa Individualizzata, le norme di riferimento più importanti in termini di disabilità, inclusione, progettazione e i costrutti di riferimento.

Bambini e disabilità: un approccio inclusivo nella progettazione individualizzata al nido

CAMPARA, ALICE
2023/2024

Abstract

Si vuole prestare attenzione ai bambini con disabilità ed alla loro inclusione nel contesto del nido. Inizialmente si illustra la prospettiva inclusiva con uno sguardo generale, in seguito si focalizza l'attenzione sull'inclusione del nido, sulle visioni e le pratiche utilizzate, le reti che si vengono costruite con il territorio e con la famiglia, che ricopre un ruolo fondamentale. Successivamente si analizza la Progettazione Educativa Individualizzata, le norme di riferimento più importanti in termini di disabilità, inclusione, progettazione e i costrutti di riferimento.
2023
Children and disabilities: an inclusive approach in individualized nursery planning
Disabilità
Nido
Sguardo inclusivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAMPARA.ALICE.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66425