Lavorando come educatrice in asilo nido da ormai diversi anni ho potuto osservare in prima persona, e soprattutto grazie alle preziose testimonianze delle persone con cui lavoro, che le nuove generazioni di bambini sono decisamente diverse dalle generazioni precedenti. Ma è giusto dire che i bambini sono cambiati o è semplicemente il contesto in cui stanno crescendo che sta attraversando un cambiamento epocale? Con la seguente ricerca si intende affrontare la tematica della crisi dell’autorità educativa, prendendo in esame lo specifico caso di un asilo nido, le educatrici che vi operano e le relative famiglie che usufruiscono del servizio. L’intento di esplorare un concetto così ampio come quello della crisi dell’autorità educativa mira ad approfondire gli impatti che le profonde trasformazioni economiche, politiche, culturali e sociali hanno avuto. Nello scenario odierno il sapere è accessibile a tutti e l'assetto democratico ha appiattito le relazioni precedentemente basate sull’asimmetria tra i componenti. La ricerca va ad esplorare la percezione e l'attuazione dell'autorità nella relazione educativa tra educatore ed educando e nella relazione affettiva genitore-figlio in un contesto caratterizzato da una cultura dominata dalla nozione di parità e uguaglianza. In particolare, mira a comprendere le modalità utilizzate dagli educatori e dai genitori nel gestire le nuove dinamiche sociali e culturali dove l'asimmetria nelle relazioni risulta superata così come il concetto di autorità nell'educazione delle nuove generazioni. Lo scopo di questa ricerca è comprendere come i cambiamenti nella società moderna abbiano influenzato le dinamiche educative e la relazione genitore-figlio, con un focus specifico sul concetto dell'autorità educativa. Per farlo si analizzerà inizialmente il backgroud storico, attraverso una ricostruzione delle evoluzioni delle dinamiche e delle strutture familiari e scolastiche. Dopodiché si prenderà in analisi nello specifico il concetto di autorità e la sua applicazione nello scenario odierno. La parte di ricerca coinvolgerà genitori e educatrici in una intervista per comprendere assieme a loro e attraverso i loro punti di vista lo stato dell’attuale crisi dell’autorità educativa.

La crisi dell'autorità educativa: una ricerca sulla trasformazione del ruolo dei genitori e degli educatori

TOFFOLETTO, BEATRICE
2023/2024

Abstract

Lavorando come educatrice in asilo nido da ormai diversi anni ho potuto osservare in prima persona, e soprattutto grazie alle preziose testimonianze delle persone con cui lavoro, che le nuove generazioni di bambini sono decisamente diverse dalle generazioni precedenti. Ma è giusto dire che i bambini sono cambiati o è semplicemente il contesto in cui stanno crescendo che sta attraversando un cambiamento epocale? Con la seguente ricerca si intende affrontare la tematica della crisi dell’autorità educativa, prendendo in esame lo specifico caso di un asilo nido, le educatrici che vi operano e le relative famiglie che usufruiscono del servizio. L’intento di esplorare un concetto così ampio come quello della crisi dell’autorità educativa mira ad approfondire gli impatti che le profonde trasformazioni economiche, politiche, culturali e sociali hanno avuto. Nello scenario odierno il sapere è accessibile a tutti e l'assetto democratico ha appiattito le relazioni precedentemente basate sull’asimmetria tra i componenti. La ricerca va ad esplorare la percezione e l'attuazione dell'autorità nella relazione educativa tra educatore ed educando e nella relazione affettiva genitore-figlio in un contesto caratterizzato da una cultura dominata dalla nozione di parità e uguaglianza. In particolare, mira a comprendere le modalità utilizzate dagli educatori e dai genitori nel gestire le nuove dinamiche sociali e culturali dove l'asimmetria nelle relazioni risulta superata così come il concetto di autorità nell'educazione delle nuove generazioni. Lo scopo di questa ricerca è comprendere come i cambiamenti nella società moderna abbiano influenzato le dinamiche educative e la relazione genitore-figlio, con un focus specifico sul concetto dell'autorità educativa. Per farlo si analizzerà inizialmente il backgroud storico, attraverso una ricostruzione delle evoluzioni delle dinamiche e delle strutture familiari e scolastiche. Dopodiché si prenderà in analisi nello specifico il concetto di autorità e la sua applicazione nello scenario odierno. La parte di ricerca coinvolgerà genitori e educatrici in una intervista per comprendere assieme a loro e attraverso i loro punti di vista lo stato dell’attuale crisi dell’autorità educativa.
2023
The crisis of educational authority: research on the transformation of the role of parents and educators
Autorità educativa
Relazione educativa
Genitorialità
Educatori
Regole
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_TOFFOLETTO_BEATRICE.pdf

accesso riservato

Dimensione 791.98 kB
Formato Adobe PDF
791.98 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66449