The paper deals with the issue of burnout syndrome, a form of stress unfortunately still little known, which analyzes the main causes and possible prevention strategies through some reference models. The purpose of the study, in particular, is to have a clearer vision of the phenomenon and at the same time understand how teachers can be affected and provide an overview of possible prevention techniques to be implemented in schools. Finally, through the administration of a questionnaire, within an educational reality, it will be possible to understand and analyze the level of burnout present.

L’elaborato affronta la tematica della sindrome da burnout, una forma di stress purtroppo ancora poco conosciuta, che analizza le principali cause e le possibili strategie di prevenzione attraverso alcuni modelli di riferimento. Lo scopo dello studio, in particolare, è quello da un lato di avere una visione più chiara del fenomeno e al tempo stesso capire in quale modo gli insegnanti possono esserne colpiti e fornire una panoramica delle possibili tecniche di prevenzione da mettere in atto in ambito scolastico. Infine attraverso la somministrazione di un questionario, all’interno di una realtà educativa, sarà possibile comprendere e analizzare il livello di burnout presente.

La sindrome da burnout nell'insegnante: diverse strategie e tecniche di prevenzione.

TUNINATO, GIULIA
2023/2024

Abstract

The paper deals with the issue of burnout syndrome, a form of stress unfortunately still little known, which analyzes the main causes and possible prevention strategies through some reference models. The purpose of the study, in particular, is to have a clearer vision of the phenomenon and at the same time understand how teachers can be affected and provide an overview of possible prevention techniques to be implemented in schools. Finally, through the administration of a questionnaire, within an educational reality, it will be possible to understand and analyze the level of burnout present.
2023
Teacher's burnout Syndrome: different plans and ways to prevent it.
L’elaborato affronta la tematica della sindrome da burnout, una forma di stress purtroppo ancora poco conosciuta, che analizza le principali cause e le possibili strategie di prevenzione attraverso alcuni modelli di riferimento. Lo scopo dello studio, in particolare, è quello da un lato di avere una visione più chiara del fenomeno e al tempo stesso capire in quale modo gli insegnanti possono esserne colpiti e fornire una panoramica delle possibili tecniche di prevenzione da mettere in atto in ambito scolastico. Infine attraverso la somministrazione di un questionario, all’interno di una realtà educativa, sarà possibile comprendere e analizzare il livello di burnout presente.
Burnout
Stress
Insegnanti
Prevenzione
Cause
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tuninato_Giulia.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66452