Questo lavoro di tesi ha l'obiettivo di analizzare le fasi di un progetto nel campo dei trasporti per migliorare l’efficienza e la sostenibilità ambientale attraverso la cost reduction operativa, l'adozione del TMS (Transportation Management System) e una possibile applicazione del modello TRABAM (TRAnsport agent-BAsed-Model). Per raggiungere questi obiettivi lo studio si concentra prima sulla revisione critica della letteratura e successivamente su un caso studio affrontato durante l’esperienza di tirocinio. Nella prima parte vengono introdotti i servizi aziendali e le procedure utilizzate presso Smart VCO, focalizzandosi sulla cost reduction operativa composta dalle fasi di benchmarking, di tendering e di monitoring. Successivamente si approfondisce il trasporto merci tramite una panoramica generale sulla modellizzazione, con le varie modalità e gli oneri sostenuti. In seguito, tramite il modello TRABAM, si esaminano i costi esterni e gli impatti delle emissioni in Belgio, illustrando due possibili applicazioni per una logistica sostenibile. Infine, si presenta un caso studio affrontato in azienda, analizzando le fasi di un progetto di cost reduction, l'implementazione di un sistema di gestione dei trasporti e i possibili effetti in caso di utilizzo del modello TRABAM. I principali risultati ottenuti evidenziano un significativo miglioramento nell'efficienza operativa e nella sostenibilità ambientale dell'azienda. Con il contributo di nuove tecniche di gestione e grazie ai modelli di trasporto verranno portati, nei prossimi anni, grandi benefici dal punto di vista economico e ambientale.
Evoluzione, consulenza e ottimizzazione dei trasporti: studio e applicazione del modello TRABAM
COSTA, MANUEL
2023/2024
Abstract
Questo lavoro di tesi ha l'obiettivo di analizzare le fasi di un progetto nel campo dei trasporti per migliorare l’efficienza e la sostenibilità ambientale attraverso la cost reduction operativa, l'adozione del TMS (Transportation Management System) e una possibile applicazione del modello TRABAM (TRAnsport agent-BAsed-Model). Per raggiungere questi obiettivi lo studio si concentra prima sulla revisione critica della letteratura e successivamente su un caso studio affrontato durante l’esperienza di tirocinio. Nella prima parte vengono introdotti i servizi aziendali e le procedure utilizzate presso Smart VCO, focalizzandosi sulla cost reduction operativa composta dalle fasi di benchmarking, di tendering e di monitoring. Successivamente si approfondisce il trasporto merci tramite una panoramica generale sulla modellizzazione, con le varie modalità e gli oneri sostenuti. In seguito, tramite il modello TRABAM, si esaminano i costi esterni e gli impatti delle emissioni in Belgio, illustrando due possibili applicazioni per una logistica sostenibile. Infine, si presenta un caso studio affrontato in azienda, analizzando le fasi di un progetto di cost reduction, l'implementazione di un sistema di gestione dei trasporti e i possibili effetti in caso di utilizzo del modello TRABAM. I principali risultati ottenuti evidenziano un significativo miglioramento nell'efficienza operativa e nella sostenibilità ambientale dell'azienda. Con il contributo di nuove tecniche di gestione e grazie ai modelli di trasporto verranno portati, nei prossimi anni, grandi benefici dal punto di vista economico e ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costa_Manuel.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.67 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66563