Il seguente elaborato si basa sull’esperienza di stage curricolare compiuta presso Fashion Box S.p.a nel periodo compreso tra Settembre 2023 e Febbraio 2024. Il progetto aziendale della tesi è l’internalizzazione del magazzino e-commerce con le relative attività. L'obiettivo è stato quello di implementare un unico hub logistico centrale che si occupi della preparazione degli ordini retail, wholesale ed e-commerce. In questo senso, nell’elaborato, viene definito l’as is (cioè come la logistica dell’e-commerce viene gestita prima del progetto), e il to be con la nuova gestione interna del magazzino del canale di vendita online. Per garantire l’operatività ed approfondire le caratteristiche di questo business sono state effettuate alcune analisi preliminari relative all’andamento degli ordini, dei resi e delle giacenze nonché la mappatura e la determinazione della capacità di stoccaggio attuale e futura. Inoltre, vengono dettagliate le attività necessarie per mettere in atto il progetto definendo la loro programmazione con strumenti come la metodologia di Gantt e la matrice RACI. Oltre alla parte progettuale si approfondisce la tematica dell’e-commerce in termini generali definendo i requisiti fondamentali di un magazzino destinato a questo business. Vengono esaminati, quindi, le principali strategie di gestione del canale online e il tema dell’insourcing individuando i fattori che portano a questa scelta. Infine si approfondiscono le principali soluzioni organizzative e le tipologie di magazzino più frequentemente utilizzate nell’e-commerce.

Transizione da outsourcing a gestione interna di un magazzino e-commerce: il caso REPLAY (Fashion Box S.p.A.)

FAVARON, FRANCESCO
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato si basa sull’esperienza di stage curricolare compiuta presso Fashion Box S.p.a nel periodo compreso tra Settembre 2023 e Febbraio 2024. Il progetto aziendale della tesi è l’internalizzazione del magazzino e-commerce con le relative attività. L'obiettivo è stato quello di implementare un unico hub logistico centrale che si occupi della preparazione degli ordini retail, wholesale ed e-commerce. In questo senso, nell’elaborato, viene definito l’as is (cioè come la logistica dell’e-commerce viene gestita prima del progetto), e il to be con la nuova gestione interna del magazzino del canale di vendita online. Per garantire l’operatività ed approfondire le caratteristiche di questo business sono state effettuate alcune analisi preliminari relative all’andamento degli ordini, dei resi e delle giacenze nonché la mappatura e la determinazione della capacità di stoccaggio attuale e futura. Inoltre, vengono dettagliate le attività necessarie per mettere in atto il progetto definendo la loro programmazione con strumenti come la metodologia di Gantt e la matrice RACI. Oltre alla parte progettuale si approfondisce la tematica dell’e-commerce in termini generali definendo i requisiti fondamentali di un magazzino destinato a questo business. Vengono esaminati, quindi, le principali strategie di gestione del canale online e il tema dell’insourcing individuando i fattori che portano a questa scelta. Infine si approfondiscono le principali soluzioni organizzative e le tipologie di magazzino più frequentemente utilizzate nell’e-commerce.
2023
Transition from outsourcing to in-house management of an e-commerce warehouse: the REPLAY case (Fashion Box S.p.A.)
E-commerce
Magazzino
Insourcing
Fashion
Transizione
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