Partendo dalle origini dello sport e delle manifestazioni sportive, lo scopo di questa tesi è progettare e organizzare un torneo calcistico, che coinvolga società professionistiche e non, e che cambi radicalmente l’immagine che il settore ha della società organizzatrice. L’analisi prende in considerazione tutte le forme di marketing applicabili ad eventi di questo genere, in modo da capire la strategia ottimale di promozione del progetto. Questo è volto a massimizzare l’impatto che il torneo può avere sull’azienda promotrice, sia a livello di brand identity, sia a livello reputazionale. La tesi descrive come essere aziende sponsor di questi eventi porti beneficio, sia sotto il punto di vista dell’engagement, e quindi sul raggiungimento delle persone con tali manifestazioni, sia sotto quello reputazionale, di come il mercato leghi le immagini della società organizzatrice a quelle delle aziende sponsor, e viceversa. Per questo motivo nella ricerca viene sottolineata l’importanza della scelta di sponsorizzazione, sia da parte degli sponsor, sia da parte della società promotrice del torneo che dovrà svolgere un’accurata selezione delle aziende con cui collaborare per mantenere integri la sua immagine e i suoi valori. Viene poi presentato uno studio di fattibilità, con relativo business plan, riguardo la realizzazione effettiva del torneo. Vengono illustrati i costi da sostenere e tutti i permessi necessari per svolgere un evento di tale portata. In ultimo vengono elencati i limiti del progetto ed eventuali sviluppi futuri su una scalabilità del modello presentato all’interno della tesi.

Progettazione di un torneo calcistico come mezzo di promozione e miglioramento dell'immagine aziendale

MARCHETTO, ENRICO
2023/2024

Abstract

Partendo dalle origini dello sport e delle manifestazioni sportive, lo scopo di questa tesi è progettare e organizzare un torneo calcistico, che coinvolga società professionistiche e non, e che cambi radicalmente l’immagine che il settore ha della società organizzatrice. L’analisi prende in considerazione tutte le forme di marketing applicabili ad eventi di questo genere, in modo da capire la strategia ottimale di promozione del progetto. Questo è volto a massimizzare l’impatto che il torneo può avere sull’azienda promotrice, sia a livello di brand identity, sia a livello reputazionale. La tesi descrive come essere aziende sponsor di questi eventi porti beneficio, sia sotto il punto di vista dell’engagement, e quindi sul raggiungimento delle persone con tali manifestazioni, sia sotto quello reputazionale, di come il mercato leghi le immagini della società organizzatrice a quelle delle aziende sponsor, e viceversa. Per questo motivo nella ricerca viene sottolineata l’importanza della scelta di sponsorizzazione, sia da parte degli sponsor, sia da parte della società promotrice del torneo che dovrà svolgere un’accurata selezione delle aziende con cui collaborare per mantenere integri la sua immagine e i suoi valori. Viene poi presentato uno studio di fattibilità, con relativo business plan, riguardo la realizzazione effettiva del torneo. Vengono illustrati i costi da sostenere e tutti i permessi necessari per svolgere un evento di tale portata. In ultimo vengono elencati i limiti del progetto ed eventuali sviluppi futuri su una scalabilità del modello presentato all’interno della tesi.
2023
Planning of football tournament as means of promoting and improving the company image
Torneo calcistico
Mezzo di promozione
immagine aziendale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66577