Con l'avvento delle driverless cars, la questione della responsabilità penale si eleva a un livello di rilevanza e complessità senza precedenti. Questa tesi si propone di sondare con attenzione le sfide connesse alla definizione di responsabilità penale in un contesto così innovativo e complesso. L'evoluzione tecnologica rappresentata dalle auto a guida autonoma potrebbe, infatti, generare vuoti normativi di non trascurabile entità, con potenziali ripercussioni significative sul tessuto sociale. Lo studio mira a tracciare i confini delle nuove frontiere della responsabilità penale in questo contesto. Ciò implica un'indagine accurata sui rischi e sui benefici che tali innovazioni comportano per la società e, parallelamente, un esame circa la complessità giuridica che sottende l'introduzione di queste tecnologie emergenti, considerando le implicazioni a livello di normative esistenti e la necessità di adeguamenti legislativi. In particolare, si esamina la possibilità di superare il concetto tradizionale di "machina delinquere (et puniri) non potest" alla luce delle nuove esigenze di tutela e delle responsabilità legate alle auto a guida autonoma. Questo richiede una riflessione approfondita sulle modalità di attribuzione di responsabilità in situazioni di incidente o errore, valutando se definire un ambito normativo rigoroso o se delineare un'area di rischio consentito.
Driverless cars: nuove frontiere della responsabilità penale
ZUIN, LUCREZIA
2023/2024
Abstract
Con l'avvento delle driverless cars, la questione della responsabilità penale si eleva a un livello di rilevanza e complessità senza precedenti. Questa tesi si propone di sondare con attenzione le sfide connesse alla definizione di responsabilità penale in un contesto così innovativo e complesso. L'evoluzione tecnologica rappresentata dalle auto a guida autonoma potrebbe, infatti, generare vuoti normativi di non trascurabile entità, con potenziali ripercussioni significative sul tessuto sociale. Lo studio mira a tracciare i confini delle nuove frontiere della responsabilità penale in questo contesto. Ciò implica un'indagine accurata sui rischi e sui benefici che tali innovazioni comportano per la società e, parallelamente, un esame circa la complessità giuridica che sottende l'introduzione di queste tecnologie emergenti, considerando le implicazioni a livello di normative esistenti e la necessità di adeguamenti legislativi. In particolare, si esamina la possibilità di superare il concetto tradizionale di "machina delinquere (et puniri) non potest" alla luce delle nuove esigenze di tutela e delle responsabilità legate alle auto a guida autonoma. Questo richiede una riflessione approfondita sulle modalità di attribuzione di responsabilità in situazioni di incidente o errore, valutando se definire un ambito normativo rigoroso o se delineare un'area di rischio consentito.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66733