L'insegnamento della Biologia, in quanto disciplina scientifica e fortemente concreta, non può prescindere dall'adottare metodologie attive, e quindi in primis una didattica laboratoriale che pone gli studenti al centro e li rende protagonisti del processo di apprendimento. La seguente tesi sperimentale ha lo scopo di verificare l’efficacia di una didattica laboratoriale nell’insegnamento della Biologia alla scuola primaria. Per fare ciò è stato prima progettato e poi realizzato un percorso didattico riguardante la percezione visiva nei diversi animali. Il percorso è stato strutturato in 5 incontri per un totale di 9 ore svolte in presenza. Ogni incontro ha preso in esame un aspetto rilevante della percezione visiva (quali, ad esempio, fotorecezione, percezione dei colori, delle forme e delle distanze, posizione degli occhi) per effettuare un primo approccio comparativo alla visione nelle diverse specie animali per poterle confrontare tra loro e con quella dell'essere umano per avere sempre un richiamo all'esperienza diretta e alla quotidianità degli alunni. Il percorso è stato svolto in due classi terze della scuola primaria Giovanni Pascoli di Rovigo. Tramite un questionario volto ad indagare le preconoscenze degli alunni, è stato possibile individuare la classe che ha fatto da gruppo sperimentale, dove ho condotto gli interventi in prima persona seguendo una didattica laboratoriale, ed il gruppo di controllo dove l’insegnante curricolare ha utilizzato le metodologie e le strategie da lei solitamente impiegate. Al termine dell’intero percorso è stato somministrato un questionario finale per poter comparare i risultati ottenuti dai due gruppi, in relazione anche con i risultati dei test in ingresso, e verificare l’efficacia o meno della didattica laboratoriale. Sono stati inoltre indagati gli aspetti sociali, ovvero la capacità di stimolare maggiore interesse negli alunni e la percezione delle famiglie in merito, ed il pensiero dei docenti in merito all’insegnamento della Biologia e l’utilizzo di metodologie più innovative. I dati ottenuti alla fine del percorso hanno fornito conferma di come la didattica attiva laboratoriale, realizzata attraverso il metodo osservativo-comparativo, sia efficace nell’insegnamento della Biologia alla scuola primaria e venga apprezzata dagli alunni che la percepiscono come coinvolgente, quindi, efficace in quanto generatrice di interesse, curiosità scientifica e stimolo alla ricerca che permette un avvicinamento alla disciplina e ad un’applicazione più consapevole del metodo scientifico
Introduzione alla percezione visiva nei diversi animali - Una ricerca sperimentale nell'ambito della didattica della Biologia alla scuola primaria
ANDRIOLLI, GABRIELE
2023/2024
Abstract
L'insegnamento della Biologia, in quanto disciplina scientifica e fortemente concreta, non può prescindere dall'adottare metodologie attive, e quindi in primis una didattica laboratoriale che pone gli studenti al centro e li rende protagonisti del processo di apprendimento. La seguente tesi sperimentale ha lo scopo di verificare l’efficacia di una didattica laboratoriale nell’insegnamento della Biologia alla scuola primaria. Per fare ciò è stato prima progettato e poi realizzato un percorso didattico riguardante la percezione visiva nei diversi animali. Il percorso è stato strutturato in 5 incontri per un totale di 9 ore svolte in presenza. Ogni incontro ha preso in esame un aspetto rilevante della percezione visiva (quali, ad esempio, fotorecezione, percezione dei colori, delle forme e delle distanze, posizione degli occhi) per effettuare un primo approccio comparativo alla visione nelle diverse specie animali per poterle confrontare tra loro e con quella dell'essere umano per avere sempre un richiamo all'esperienza diretta e alla quotidianità degli alunni. Il percorso è stato svolto in due classi terze della scuola primaria Giovanni Pascoli di Rovigo. Tramite un questionario volto ad indagare le preconoscenze degli alunni, è stato possibile individuare la classe che ha fatto da gruppo sperimentale, dove ho condotto gli interventi in prima persona seguendo una didattica laboratoriale, ed il gruppo di controllo dove l’insegnante curricolare ha utilizzato le metodologie e le strategie da lei solitamente impiegate. Al termine dell’intero percorso è stato somministrato un questionario finale per poter comparare i risultati ottenuti dai due gruppi, in relazione anche con i risultati dei test in ingresso, e verificare l’efficacia o meno della didattica laboratoriale. Sono stati inoltre indagati gli aspetti sociali, ovvero la capacità di stimolare maggiore interesse negli alunni e la percezione delle famiglie in merito, ed il pensiero dei docenti in merito all’insegnamento della Biologia e l’utilizzo di metodologie più innovative. I dati ottenuti alla fine del percorso hanno fornito conferma di come la didattica attiva laboratoriale, realizzata attraverso il metodo osservativo-comparativo, sia efficace nell’insegnamento della Biologia alla scuola primaria e venga apprezzata dagli alunni che la percepiscono come coinvolgente, quindi, efficace in quanto generatrice di interesse, curiosità scientifica e stimolo alla ricerca che permette un avvicinamento alla disciplina e ad un’applicazione più consapevole del metodo scientificoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andriolli_Gabriele.pdf
accesso aperto
Dimensione
8.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66872