Questo lavoro di tesi nasce dalla volontà di indagare il tema dell’educazione alimentare nella scuola primaria. Attraverso la progettazione e l’attuazione di un progetto didattico all’interno di una classe quinta è stato perseguito l’obiettivo di promuovere nei bambini destinatari l’acquisizione dei concetti fondanti dell’educazione alimentare e, conseguentemente, una maggiore consapevolezza dell’importanza della costruzione di comportamenti alimentari sani per il benessere psico-fisico. L’intervento didattico presentato ha visto la realizzazione di due fasi, una maggiormente teorica, mentre la seconda maggiormente attiva. Tutte le attività, anche quelle che prevedevano una spiegazione teorica, sono state pensate e costruite per coinvolgere attivamente i bambini così da aumentare la loro curiosità e l’interesse verso il tema dell’educazione alimentare. Nella prima fase sono state analizzate le conoscenze dei bambini riguardo al tema, e sono state presentati gli elementi fondamentali riguardanti le abitudini alimentari sane, come i gruppi alimentari e la piramide alimentare. Nella fase successiva è stato invece indagato insieme ai bambini il momento della colazione, con particolare riferimento agli alimenti adatti alla costruzione di un pasto equilibrato. Attraverso, quindi, attività teoriche e pratiche i bambini non solo acquisito conoscenze fondamentali riguardanti la salute e l’alimentazione, ma hanno anche sviluppato una maggiore consapevolezza nei confronti dei benefici derivanti da comportamenti alimentari sani. I risultati ottenuti dai bambini, inoltre, dimostrano la validità dell’utilizzo di metodologie coinvolgenti ed interattive nell’insegnamento dei principi dell’educazione alimentare. Per concludere, questo progetto di tesi testimonia e sottolinea il ruolo cruciale che ricoprono gli insegnanti nel rendere i giovani consapevoli delle proprie scelte alimentari, rendendo la scuola un luogo di “insegnamenti per la vita”.
Crescere con Consapevolezza: l'Importanza dell'Educazione Alimentare nella Scuola Primaria. Un progetto di Educazione Alimentare in una classe V per la sensibilizzazione ad una colazione equilibrata.
DALL'AGLIO, ELISA
2023/2024
Abstract
Questo lavoro di tesi nasce dalla volontà di indagare il tema dell’educazione alimentare nella scuola primaria. Attraverso la progettazione e l’attuazione di un progetto didattico all’interno di una classe quinta è stato perseguito l’obiettivo di promuovere nei bambini destinatari l’acquisizione dei concetti fondanti dell’educazione alimentare e, conseguentemente, una maggiore consapevolezza dell’importanza della costruzione di comportamenti alimentari sani per il benessere psico-fisico. L’intervento didattico presentato ha visto la realizzazione di due fasi, una maggiormente teorica, mentre la seconda maggiormente attiva. Tutte le attività, anche quelle che prevedevano una spiegazione teorica, sono state pensate e costruite per coinvolgere attivamente i bambini così da aumentare la loro curiosità e l’interesse verso il tema dell’educazione alimentare. Nella prima fase sono state analizzate le conoscenze dei bambini riguardo al tema, e sono state presentati gli elementi fondamentali riguardanti le abitudini alimentari sane, come i gruppi alimentari e la piramide alimentare. Nella fase successiva è stato invece indagato insieme ai bambini il momento della colazione, con particolare riferimento agli alimenti adatti alla costruzione di un pasto equilibrato. Attraverso, quindi, attività teoriche e pratiche i bambini non solo acquisito conoscenze fondamentali riguardanti la salute e l’alimentazione, ma hanno anche sviluppato una maggiore consapevolezza nei confronti dei benefici derivanti da comportamenti alimentari sani. I risultati ottenuti dai bambini, inoltre, dimostrano la validità dell’utilizzo di metodologie coinvolgenti ed interattive nell’insegnamento dei principi dell’educazione alimentare. Per concludere, questo progetto di tesi testimonia e sottolinea il ruolo cruciale che ricoprono gli insegnanti nel rendere i giovani consapevoli delle proprie scelte alimentari, rendendo la scuola un luogo di “insegnamenti per la vita”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dall'Aglio_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66882