L'istruzione parentale (homeschooling) è conosciuta e praticata da molto tempo negli Stati Uniti, molto meno in Europa e nel nostro Paese. Soprattutto a partire dalla pandemia di Covid-19, tuttavia, questa pratica ha avuto un incremento significativo in Italia, configurandosi come un fenomeno sommerso, molto variegato e in continua crescita. Da queste premesse nasce il bisogno di conoscere meglio e in modo più approfondito il mondo dell'istruzione parentale, comprendere anche quali siano le motivazioni che spingono le famiglie a sceglierla e interrogarsi sul perchè alcune realtà di homeschooling riescano a mantenersi in vita anche ad emergenza sanitaria conclusa, mentre altre si sciolgono. Per far luce su queste domande il presente studio si focalizzerà in particolare sull'analisi di una struttura parentale della provincia di Padova, avvenuta attraverso l'osservazione della didattica, delle scelte pedagogiche e metodologiche fatte e corredata da un'indagine rivolta alle famiglie. Infine, si discuterà in merito alla presenza, sempre nel territorio padovano, di altre realtà scolastiche, statali, che, consce di una perdita di fiducia e attrattiva delle strutture pubbliche, si stanno adoperando per trasformare le proprie proposte in maniera innovativa e più vicina ai bisogni della popolazione.
Istruzione parentale e statale. Studio di caso e confronti nel territorio padovano
MEROLA, ERIKA
2023/2024
Abstract
L'istruzione parentale (homeschooling) è conosciuta e praticata da molto tempo negli Stati Uniti, molto meno in Europa e nel nostro Paese. Soprattutto a partire dalla pandemia di Covid-19, tuttavia, questa pratica ha avuto un incremento significativo in Italia, configurandosi come un fenomeno sommerso, molto variegato e in continua crescita. Da queste premesse nasce il bisogno di conoscere meglio e in modo più approfondito il mondo dell'istruzione parentale, comprendere anche quali siano le motivazioni che spingono le famiglie a sceglierla e interrogarsi sul perchè alcune realtà di homeschooling riescano a mantenersi in vita anche ad emergenza sanitaria conclusa, mentre altre si sciolgono. Per far luce su queste domande il presente studio si focalizzerà in particolare sull'analisi di una struttura parentale della provincia di Padova, avvenuta attraverso l'osservazione della didattica, delle scelte pedagogiche e metodologiche fatte e corredata da un'indagine rivolta alle famiglie. Infine, si discuterà in merito alla presenza, sempre nel territorio padovano, di altre realtà scolastiche, statali, che, consce di una perdita di fiducia e attrattiva delle strutture pubbliche, si stanno adoperando per trasformare le proprie proposte in maniera innovativa e più vicina ai bisogni della popolazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Merola_Erika.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
9.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.3 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66889