The following thesis consists of a theoretical part and a practical part. The first refers to the theoretical framework that supported the entire path of observational research, delving into themes such as evaluation for learning, the importance of interactions with the environment for the global development of the child, observation as the main tool to learn about the child and feedback in all its dimensions. The second part describes the research path: the questions that guided the observation, the sample chosen, the phases and tools that characterized the research and, subsequently, the analysis of the data collected and the reflections that emerged. This is a thesis that deepens the observation and analysis of peer feedback in kindergarten; reflections on it emerged following an observational research based on a qualitative protocol drawn up a priori and shared by the entire research group.

La seguente tesi si compone di una parte teorica e una pratica. La prima fa riferimento al quadro teorico che ha sostenuto l’intero percorso della ricerca osservativa, approfondendo temi come la valutazione per l’apprendimento, l’importanza delle interazioni con l’ambiente per uno sviluppo globale del bambino, l’osservazione come strumento principale per conoscere il bambino e il feedback in tutte le sue dimensioni. Nella seconda parte viene descritto il percorso di ricerca: le domande che hanno guidato l’osservazione, il campione scelto, le fasi e gli strumenti che hanno caratterizzato la ricerca e, successivamente, l’analisi dei dati raccolti e le riflessioni emerse. Si tratta di una tesi che approfondisce l’osservazione e l’analisi dei feedback tra pari alla scuola dell’infanzia; le riflessioni in merito sono emerse in seguito ad una ricerca osservativa basata su un protocollo qualitativo stilato a priori e condiviso dall’intero gruppo di ricerca.

Feedback fra pari. Una ricerca osservativa alla scuola dell'infanzia "M. Amatori" di Thiene (VI)

REGHELIN, MARIASOLE
2023/2024

Abstract

The following thesis consists of a theoretical part and a practical part. The first refers to the theoretical framework that supported the entire path of observational research, delving into themes such as evaluation for learning, the importance of interactions with the environment for the global development of the child, observation as the main tool to learn about the child and feedback in all its dimensions. The second part describes the research path: the questions that guided the observation, the sample chosen, the phases and tools that characterized the research and, subsequently, the analysis of the data collected and the reflections that emerged. This is a thesis that deepens the observation and analysis of peer feedback in kindergarten; reflections on it emerged following an observational research based on a qualitative protocol drawn up a priori and shared by the entire research group.
2023
Peer feedback. Observational research at "M. Amatori" kindergarten in Thiene (VI)
La seguente tesi si compone di una parte teorica e una pratica. La prima fa riferimento al quadro teorico che ha sostenuto l’intero percorso della ricerca osservativa, approfondendo temi come la valutazione per l’apprendimento, l’importanza delle interazioni con l’ambiente per uno sviluppo globale del bambino, l’osservazione come strumento principale per conoscere il bambino e il feedback in tutte le sue dimensioni. Nella seconda parte viene descritto il percorso di ricerca: le domande che hanno guidato l’osservazione, il campione scelto, le fasi e gli strumenti che hanno caratterizzato la ricerca e, successivamente, l’analisi dei dati raccolti e le riflessioni emerse. Si tratta di una tesi che approfondisce l’osservazione e l’analisi dei feedback tra pari alla scuola dell’infanzia; le riflessioni in merito sono emerse in seguito ad una ricerca osservativa basata su un protocollo qualitativo stilato a priori e condiviso dall’intero gruppo di ricerca.
Feedback fra pari
Osservazione
Scuola dell'infanzia
Valutazione
Feedback
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Reghelin_Mariasole .pdf

accesso riservato

Dimensione 6.8 MB
Formato Adobe PDF
6.8 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66902