La presente ricerca nasce in un contesto sociale caratterizzato da mancanza di cultura e curiosità scientifica. La sperimentazione presentata nell’elaborato si pone quindi tre obiettivi: il primo, contenutistico, verte a verificare la possibilità di affrontare lo studio della genetica nella scuola primaria, tematica che generalmente viene approfondita nella scuola secondaria; il secondo, metodologico, riguarda l’efficacia della didattica laboratoriale nell’insegnamento delle scienze; il terzo, sociale, concerne le ricadute nella società a stretto contatto con gli alunni. Il progetto di tesi ha coinvolto due classi terze della scuola primaria: nel gruppo sperimentale sono stati affrontati gli esperimenti di Mendel e il DNA utilizzando la didattica laboratoriale, nel gruppo di controllo sono stati presentati gli stessi argomenti adottando la didattica trasmissiva. La sperimentazione ha portato a risultati soddisfacenti che hanno risposto positivamente alle domande di ricerca iniziali.

Da Mendel al DNA: valenza della didattica laboratoriale nell'insegnamento della genetica nella scuola primaria

SCARPA, MARGHERITA
2023/2024

Abstract

La presente ricerca nasce in un contesto sociale caratterizzato da mancanza di cultura e curiosità scientifica. La sperimentazione presentata nell’elaborato si pone quindi tre obiettivi: il primo, contenutistico, verte a verificare la possibilità di affrontare lo studio della genetica nella scuola primaria, tematica che generalmente viene approfondita nella scuola secondaria; il secondo, metodologico, riguarda l’efficacia della didattica laboratoriale nell’insegnamento delle scienze; il terzo, sociale, concerne le ricadute nella società a stretto contatto con gli alunni. Il progetto di tesi ha coinvolto due classi terze della scuola primaria: nel gruppo sperimentale sono stati affrontati gli esperimenti di Mendel e il DNA utilizzando la didattica laboratoriale, nel gruppo di controllo sono stati presentati gli stessi argomenti adottando la didattica trasmissiva. La sperimentazione ha portato a risultati soddisfacenti che hanno risposto positivamente alle domande di ricerca iniziali.
2023
From Mendel to DNA: the importance of laboratory education in genetics teaching during primary school
Genetica
Laboratorio
Scienze
Scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scarpa_Margherita.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.67 MB
Formato Adobe PDF
3.67 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66909