Questa tesi di laurea si propone di approfondire l’approccio dell’ Outdoor Education. Il lavoro di tesi parte dalla ricerca dell’origine dell’ OE e da una sua definizione, andando ad indagare su quali principi pedagogici si basa. Particolare attenzione sarà rivolta alla pedagogia del bosco, andando a conoscerla in maniera più approfondita ed esplorandola in vari Paesi europei e non. Attraverso una analisi specifica, si andranno a ricercare i molteplici benefici che l’OE può offrire; mettendo in evidenza, inoltre, il ruolo che l’educatore ricopre nel mettere in atto questo tipo di approccio. La tesi si spinge ad analizzare i punti chiave delle "Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione" in relazione con l’OE. Successivamente, si offre un approfondimento sull’importanza dell’insegnamento delle scienze alla Scuola dell’infanzia e su come proporle ai bambini di questa tenera età. Di seguito viene proposto un percorso didattico di Outdoor Education per un gruppo di bambini grandi di una scuola dell’infanzia. Il percorso toccherà tre delle quattro stagioni: autunno, inverno e primavera. Le conclusioni finali enfatizzano l’importanza che l’OE ricopre soprattutto per i bambini.
LA SCOPERTA DELLE STAGIONI. Un percorso didattico di Outdoor Education alla Scuola dell’Infanzia.
ZANCAN, BEATRICE
2023/2024
Abstract
Questa tesi di laurea si propone di approfondire l’approccio dell’ Outdoor Education. Il lavoro di tesi parte dalla ricerca dell’origine dell’ OE e da una sua definizione, andando ad indagare su quali principi pedagogici si basa. Particolare attenzione sarà rivolta alla pedagogia del bosco, andando a conoscerla in maniera più approfondita ed esplorandola in vari Paesi europei e non. Attraverso una analisi specifica, si andranno a ricercare i molteplici benefici che l’OE può offrire; mettendo in evidenza, inoltre, il ruolo che l’educatore ricopre nel mettere in atto questo tipo di approccio. La tesi si spinge ad analizzare i punti chiave delle "Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione" in relazione con l’OE. Successivamente, si offre un approfondimento sull’importanza dell’insegnamento delle scienze alla Scuola dell’infanzia e su come proporle ai bambini di questa tenera età. Di seguito viene proposto un percorso didattico di Outdoor Education per un gruppo di bambini grandi di una scuola dell’infanzia. Il percorso toccherà tre delle quattro stagioni: autunno, inverno e primavera. Le conclusioni finali enfatizzano l’importanza che l’OE ricopre soprattutto per i bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zancan_Beatrice.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66911