Tale elaborato mira a individuare metodi innovativi volti all’inclusione sempre più attiva e frequente dell’utente all’interno del sistema elettrico grazie alla tecnologia Vehicle-to-grid e in particolar modo all’interfacciamento con le infrastrutture di ricarica. Il lavoro prevede in primis una valutazione di carattere tecnico (in ambiente Matlab) volta a caratterizzare il modello preso in considerazione in tale elaborato, generalizzandolo il più possibile e valutandone i possibili limiti. Successivamente viene presentata una valutazione di natura economica per esaminare la fattibilità dei risultati ottenuti nell’analisi tecnica con quelli ottenuti nell’analisi economica, considerando diversi scenari e agevolazioni tariffarie per il cliente.
Coinvolgimento attivo dell’utente finale nel vehicle-to-grid: approcci innovativi e benefici per il sistema elettrico
CALDIERARO, PAOLO
2023/2024
Abstract
Tale elaborato mira a individuare metodi innovativi volti all’inclusione sempre più attiva e frequente dell’utente all’interno del sistema elettrico grazie alla tecnologia Vehicle-to-grid e in particolar modo all’interfacciamento con le infrastrutture di ricarica. Il lavoro prevede in primis una valutazione di carattere tecnico (in ambiente Matlab) volta a caratterizzare il modello preso in considerazione in tale elaborato, generalizzandolo il più possibile e valutandone i possibili limiti. Successivamente viene presentata una valutazione di natura economica per esaminare la fattibilità dei risultati ottenuti nell’analisi tecnica con quelli ottenuti nell’analisi economica, considerando diversi scenari e agevolazioni tariffarie per il cliente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/66942