Il tema dell'educazione della prima infanzia, ha acquisito un'importanza notevole nelle politiche educative e sociali di diversi paesi. In particolare, le strutture che si occupano di bambini dai zero ai tre anni, rappresentano un supporto allo sviluppo sin da primi anni di vita, questa fase è considerata fondamentale per la formazione di competenze cognitive, emotive e sociali. Le strutture per la prima infanzia sono ambienti educativi che offrono ai bambini diverse opportunità di crescita e apprendimento attraverso delle attività strutturate. È fondamentale garantire degli standard elevati di qualità sia educativi che assistenziali. La valutazione è un processo complesso, perché deve tenere conto di molte dimensioni, tra cui la qualità degli spazi e delle strutture, ma anche la formazione e la competenza degli educatori. La seguente tesi si propone di analizzare il tema della valutazione delle strutture per la prima infanzia, partendo da una panoramica storica e normativa, passando poi dai criteri di coerenza e significatività di un'organizzazione lavorativa e alle caratteristiche ottimali degli spazi, all'importanza di valutare la qualità dei servizi rivolti alla prima infanzia, fino ad arrivare allo studio di ricerca, presentando gli obiettivi, le procedure, le metodologie e facendo un'analisi dei risultati emersi.

Valutazione delle strutture per la prima infanzia: uno studio sui processi interni in relazione ai risultati operativi

CAMMISA, MARTINA
2023/2024

Abstract

Il tema dell'educazione della prima infanzia, ha acquisito un'importanza notevole nelle politiche educative e sociali di diversi paesi. In particolare, le strutture che si occupano di bambini dai zero ai tre anni, rappresentano un supporto allo sviluppo sin da primi anni di vita, questa fase è considerata fondamentale per la formazione di competenze cognitive, emotive e sociali. Le strutture per la prima infanzia sono ambienti educativi che offrono ai bambini diverse opportunità di crescita e apprendimento attraverso delle attività strutturate. È fondamentale garantire degli standard elevati di qualità sia educativi che assistenziali. La valutazione è un processo complesso, perché deve tenere conto di molte dimensioni, tra cui la qualità degli spazi e delle strutture, ma anche la formazione e la competenza degli educatori. La seguente tesi si propone di analizzare il tema della valutazione delle strutture per la prima infanzia, partendo da una panoramica storica e normativa, passando poi dai criteri di coerenza e significatività di un'organizzazione lavorativa e alle caratteristiche ottimali degli spazi, all'importanza di valutare la qualità dei servizi rivolti alla prima infanzia, fino ad arrivare allo studio di ricerca, presentando gli obiettivi, le procedure, le metodologie e facendo un'analisi dei risultati emersi.
2023
Assessment of early childhood facilities: a study on internal processes in relation to operational results
Valutazione
prima infanzia
organigramma
processi interni
risultati operativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cammisa_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 677.82 kB
Formato Adobe PDF
677.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66959