Questa tesi si focalizza sulle relazioni fra Teoria dell'Autodeterminazione (Deci e Ryan, 1985) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In particolare saranno passati in rassegna studi riguardanti l'influenza dei bisogni psicologici di base di Autonomia, Competenza e Relazione e, in generale, della motivazione in ambito scolastico, con focus sugli individui con DSA. Verranno poi delineate implicazioni per la ricerca futura e la pratica con un focus particolare su metodi per aumentare l'autodeterminazione in soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in generale, in ambito scolastico.

Autodeterminazione e disturbi specifici dell'apprendimento. Una rassegna

GERBI, VERONICA
2023/2024

Abstract

Questa tesi si focalizza sulle relazioni fra Teoria dell'Autodeterminazione (Deci e Ryan, 1985) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In particolare saranno passati in rassegna studi riguardanti l'influenza dei bisogni psicologici di base di Autonomia, Competenza e Relazione e, in generale, della motivazione in ambito scolastico, con focus sugli individui con DSA. Verranno poi delineate implicazioni per la ricerca futura e la pratica con un focus particolare su metodi per aumentare l'autodeterminazione in soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in generale, in ambito scolastico.
2023
Self-determination and learning disabilities. A review
Self-determination
Learning disabilitie
Review
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AUTODETERMINAZIONE E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO_UNA RASSEGNA.pdf

accesso riservato

Dimensione 818.3 kB
Formato Adobe PDF
818.3 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66977