Questa tesi si focalizza sulle relazioni fra Teoria dell'Autodeterminazione (Deci e Ryan, 1985) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In particolare saranno passati in rassegna studi riguardanti l'influenza dei bisogni psicologici di base di Autonomia, Competenza e Relazione e, in generale, della motivazione in ambito scolastico, con focus sugli individui con DSA. Verranno poi delineate implicazioni per la ricerca futura e la pratica con un focus particolare su metodi per aumentare l'autodeterminazione in soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in generale, in ambito scolastico.
Autodeterminazione e disturbi specifici dell'apprendimento. Una rassegna
GERBI, VERONICA
2023/2024
Abstract
Questa tesi si focalizza sulle relazioni fra Teoria dell'Autodeterminazione (Deci e Ryan, 1985) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In particolare saranno passati in rassegna studi riguardanti l'influenza dei bisogni psicologici di base di Autonomia, Competenza e Relazione e, in generale, della motivazione in ambito scolastico, con focus sugli individui con DSA. Verranno poi delineate implicazioni per la ricerca futura e la pratica con un focus particolare su metodi per aumentare l'autodeterminazione in soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in generale, in ambito scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AUTODETERMINAZIONE E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO_UNA RASSEGNA.pdf
accesso riservato
Dimensione
818.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
818.3 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66977