Il mondo del gioco di ruolo da tavolo, in questo caso nel suo genere fantasy, è una realtà sfaccettata che si esprime in una propria subcultura, ricca di simboli e significati condivisi all’interno di una chiara cornice di significato. Questa tesi ha l’obiettivo di osservare, attraverso la prospettiva interazionista e l’utilizzo di strumenti come l’osservazione partecipante e l’intervista discorsiva, la pluralità di ruoli che gli attori sociali rivestono attorno al tavolo di gioco. I ruoli indossati dalla stessa persona durante una sessione di gioco sono riconducibili a quelli del Sé reale, al ruolo di giocatore di ruolo e al ruolo di Personaggio Giocante o di Narratore. Ciò comporta la presenza di confini e relazioni intersoggettive che richiedono una costante negoziazione da parte dei partecipanti, sia nel contesto di un tavolo di gioco fisicamente collocato, sia nel caso di sessioni di gioco su piattaforme online. Nella prima parte della tesi si affronterà la prospettiva teorica utilizzata, andando poi a definire cosa si intende con gioco di ruolo da tavolo fantasy; la seconda parte andrà a focalizzarsi sulle cornici di significato incontrate, sull'importanza spaziale e temporale del momento di gioco e sulle figure dei Personaggi Giocanti e del Narratore; infine, la terza parte tratterà gli strumenti necessari per poter giocare guardando al ruolo del regolamento, della Sessione Zero e delle Meccaniche di Sicurezza.
Mondi fantastici come mondi sociali. Il gioco di ruolo fantasy in un'ottica interazionista.
FERRARESE, SOFIA
2023/2024
Abstract
Il mondo del gioco di ruolo da tavolo, in questo caso nel suo genere fantasy, è una realtà sfaccettata che si esprime in una propria subcultura, ricca di simboli e significati condivisi all’interno di una chiara cornice di significato. Questa tesi ha l’obiettivo di osservare, attraverso la prospettiva interazionista e l’utilizzo di strumenti come l’osservazione partecipante e l’intervista discorsiva, la pluralità di ruoli che gli attori sociali rivestono attorno al tavolo di gioco. I ruoli indossati dalla stessa persona durante una sessione di gioco sono riconducibili a quelli del Sé reale, al ruolo di giocatore di ruolo e al ruolo di Personaggio Giocante o di Narratore. Ciò comporta la presenza di confini e relazioni intersoggettive che richiedono una costante negoziazione da parte dei partecipanti, sia nel contesto di un tavolo di gioco fisicamente collocato, sia nel caso di sessioni di gioco su piattaforme online. Nella prima parte della tesi si affronterà la prospettiva teorica utilizzata, andando poi a definire cosa si intende con gioco di ruolo da tavolo fantasy; la seconda parte andrà a focalizzarsi sulle cornici di significato incontrate, sull'importanza spaziale e temporale del momento di gioco e sulle figure dei Personaggi Giocanti e del Narratore; infine, la terza parte tratterà gli strumenti necessari per poter giocare guardando al ruolo del regolamento, della Sessione Zero e delle Meccaniche di Sicurezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrarese_Sofia.pdf
accesso riservato
Dimensione
872.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
872.76 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67123