Students diagnosed with Specific Learning Disorders (SLD) and Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) tend to have low self-esteem and negative self-regard. This is because they identify their own difficulties as unchangeable and disabling, especially if this is coupled with relational difficulties, low motivation and continuous failures that cause a feeling of failure and shame in relation to social and personal expectations. The paper focuses on the figure of the educator, trying to show how his or her educational intervention can help children with these problems both in learning but above all in improving their self-esteem and their view of themselves.

Gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) tendono ad avere una bassa autostima e una considerazione del sé negativa. Questo perché identificano le proprie difficoltà come immodificabili e invalidanti, soprattutto se ciò è accostato a difficoltà relazionali, bassa motivazione e continui insuccessi che causano una sensazione di fallimento e vergogna nei confronti delle aspettative sociali e personali. L’elaborato pone il focus sulla figura dell’educatore cercando di far comprendere come il suo intervento educativo possa aiutare i ragazzi con queste problematiche sia nell’apprendimento ma soprattutto nel miglioramento dell’autostima e della visione che hanno di se stessi.

L'importanza dell'autostima nelle persone con DSA e ADHD. Il ruolo dell'educatore.

MARTON, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Students diagnosed with Specific Learning Disorders (SLD) and Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) tend to have low self-esteem and negative self-regard. This is because they identify their own difficulties as unchangeable and disabling, especially if this is coupled with relational difficulties, low motivation and continuous failures that cause a feeling of failure and shame in relation to social and personal expectations. The paper focuses on the figure of the educator, trying to show how his or her educational intervention can help children with these problems both in learning but above all in improving their self-esteem and their view of themselves.
2023
The importance of self-esteem in people with specific learning disabilities and ADHD. The role of the educator.
Gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) tendono ad avere una bassa autostima e una considerazione del sé negativa. Questo perché identificano le proprie difficoltà come immodificabili e invalidanti, soprattutto se ciò è accostato a difficoltà relazionali, bassa motivazione e continui insuccessi che causano una sensazione di fallimento e vergogna nei confronti delle aspettative sociali e personali. L’elaborato pone il focus sulla figura dell’educatore cercando di far comprendere come il suo intervento educativo possa aiutare i ragazzi con queste problematiche sia nell’apprendimento ma soprattutto nel miglioramento dell’autostima e della visione che hanno di se stessi.
DSA e ADHD
Autostima
Concetto di sè
Strategie
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Marton Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 408.42 kB
Formato Adobe PDF
408.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67131