Il presente elaborato si propone di esaminare i vantaggi derivanti dall’impiego di eliche intubate rispetto alle eliche convenzionali nell’ambito delle applicazioni di propulsione aeronautica. La stesura è stata condotta attraverso una ricerca bibliografica basata su fonti autorevoli, tra cui libri di testo e pubblicazioni scientifiche. Le eliche intubate, analogamente alle ventole intubate, offrono una serie di vantaggi rispetto alle eliche libere convenzionali: Il condotto che circonda l'elica ne aumenta il rendimento, in quanto vengono ridotte le perdite di carico all'estremità delle pale, ne controlla la sezione e la direzionalità del flusso in uscita, il tutto con miglioramenti della sicurezza e una minore emissione sonora. Questi vantaggi hanno di recente portato numerosi studi a considerare l’applicabilità delle ventole intubate nei sistemi UAV, in particolare per applicazioni VTOL di decollo e atterraggio verticale. L'elaborato inizia con un'analisi dettagliata delle eliche aeronautiche convenzionali, compresi aspetti come la loro geometria, le caratteristiche e la teoria alla base della generazione della spinta. Successivamente la trattazione si concentra sulle eliche intubate, nello specifico sulla progettazione e sugli effetti della forma del condotto sulle prestazioni.
Teoria dell'elica e analisi sulle ventole intubate
CASAGRANDE, DAVIDE
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si propone di esaminare i vantaggi derivanti dall’impiego di eliche intubate rispetto alle eliche convenzionali nell’ambito delle applicazioni di propulsione aeronautica. La stesura è stata condotta attraverso una ricerca bibliografica basata su fonti autorevoli, tra cui libri di testo e pubblicazioni scientifiche. Le eliche intubate, analogamente alle ventole intubate, offrono una serie di vantaggi rispetto alle eliche libere convenzionali: Il condotto che circonda l'elica ne aumenta il rendimento, in quanto vengono ridotte le perdite di carico all'estremità delle pale, ne controlla la sezione e la direzionalità del flusso in uscita, il tutto con miglioramenti della sicurezza e una minore emissione sonora. Questi vantaggi hanno di recente portato numerosi studi a considerare l’applicabilità delle ventole intubate nei sistemi UAV, in particolare per applicazioni VTOL di decollo e atterraggio verticale. L'elaborato inizia con un'analisi dettagliata delle eliche aeronautiche convenzionali, compresi aspetti come la loro geometria, le caratteristiche e la teoria alla base della generazione della spinta. Successivamente la trattazione si concentra sulle eliche intubate, nello specifico sulla progettazione e sugli effetti della forma del condotto sulle prestazioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/67386