The focus of this study is the knowliedge of the generating causes about the ground effect, studied in aerodynamics and automotive fields. The study will start from the explanation of the basics principles like Bernoulli equation, Venturi effect, wing efficiency, to the application in today's racing cars, in order to obtain a deporting effect.

Questo studio ha come obiettivo la conoscenza delle cause generanti il cosiddetto effetto suolo, studiato in ambito aerodinamico e automobilistico. Si partirà dall'approfondimento dei principi base, quali l'equazione di Bernoulli, l'effetto Venturi, parametri influenzanti l'efficienza dell'ala, fino ad arrivare alla loro applicazione nelle moderne auto da corsa, al fine di ottenere un effetto deportante.

Effetto suolo: principi e applicazione in ambito automobilistico

LANDO, MANUEL
2023/2024

Abstract

The focus of this study is the knowliedge of the generating causes about the ground effect, studied in aerodynamics and automotive fields. The study will start from the explanation of the basics principles like Bernoulli equation, Venturi effect, wing efficiency, to the application in today's racing cars, in order to obtain a deporting effect.
2023
Ground effect: principles and application in the automotive field
Questo studio ha come obiettivo la conoscenza delle cause generanti il cosiddetto effetto suolo, studiato in ambito aerodinamico e automobilistico. Si partirà dall'approfondimento dei principi base, quali l'equazione di Bernoulli, l'effetto Venturi, parametri influenzanti l'efficienza dell'ala, fino ad arrivare alla loro applicazione nelle moderne auto da corsa, al fine di ottenere un effetto deportante.
Effetto Suolo
Venturi
Deportanza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lando_Manuel.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67395