Con gli effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti, le regolamentazioni imposte per ridurre le emissioni nocive dei motori a combustione interna spingono le case motoristiche a lavorare su nuovi metodi di trazione; i motori elettrici e le celle a combustibile sono già diffusi ma altre tecnologie sono in via di sviluppo per migliorare il motore a combustione. L’idrogeno è un combustibile rinnovabile ma ha caratteristiche diverse rispetto ai derivati del petrolio e questo comporta il bisogno di una modifica nell’iniezione e nell’accensione della miscela, che alcune aziende hanno realizzato con soluzioni diverse. Lo stoccaggio nei veicoli e l’infrastruttura necessaria per l’espansione di questa tecnologia sono ancora dei problemi da risolvere completamente. La quasi assenza di emissioni di gas serra rende l’idrogeno una concreta possibilità di sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione stradale e nei generatori di potenza stazionari.
Utilizzo dell'idrogeno nei motori a combustione interna: stato dell'arte e prospettive future
BARBIERO, MATTEO
2023/2024
Abstract
Con gli effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti, le regolamentazioni imposte per ridurre le emissioni nocive dei motori a combustione interna spingono le case motoristiche a lavorare su nuovi metodi di trazione; i motori elettrici e le celle a combustibile sono già diffusi ma altre tecnologie sono in via di sviluppo per migliorare il motore a combustione. L’idrogeno è un combustibile rinnovabile ma ha caratteristiche diverse rispetto ai derivati del petrolio e questo comporta il bisogno di una modifica nell’iniezione e nell’accensione della miscela, che alcune aziende hanno realizzato con soluzioni diverse. Lo stoccaggio nei veicoli e l’infrastruttura necessaria per l’espansione di questa tecnologia sono ancora dei problemi da risolvere completamente. La quasi assenza di emissioni di gas serra rende l’idrogeno una concreta possibilità di sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione stradale e nei generatori di potenza stazionari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barbiero_Matteo.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67737