Con gli effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti, le regolamentazioni imposte per ridurre le emissioni nocive dei motori a combustione interna spingono le case motoristiche a lavorare su nuovi metodi di trazione; i motori elettrici e le celle a combustibile sono già diffusi ma altre tecnologie sono in via di sviluppo per migliorare il motore a combustione. L’idrogeno è un combustibile rinnovabile ma ha caratteristiche diverse rispetto ai derivati del petrolio e questo comporta il bisogno di una modifica nell’iniezione e nell’accensione della miscela, che alcune aziende hanno realizzato con soluzioni diverse. Lo stoccaggio nei veicoli e l’infrastruttura necessaria per l’espansione di questa tecnologia sono ancora dei problemi da risolvere completamente. La quasi assenza di emissioni di gas serra rende l’idrogeno una concreta possibilità di sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione stradale e nei generatori di potenza stazionari.

Utilizzo dell'idrogeno nei motori a combustione interna: stato dell'arte e prospettive future

BARBIERO, MATTEO
2023/2024

Abstract

Con gli effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti, le regolamentazioni imposte per ridurre le emissioni nocive dei motori a combustione interna spingono le case motoristiche a lavorare su nuovi metodi di trazione; i motori elettrici e le celle a combustibile sono già diffusi ma altre tecnologie sono in via di sviluppo per migliorare il motore a combustione. L’idrogeno è un combustibile rinnovabile ma ha caratteristiche diverse rispetto ai derivati del petrolio e questo comporta il bisogno di una modifica nell’iniezione e nell’accensione della miscela, che alcune aziende hanno realizzato con soluzioni diverse. Lo stoccaggio nei veicoli e l’infrastruttura necessaria per l’espansione di questa tecnologia sono ancora dei problemi da risolvere completamente. La quasi assenza di emissioni di gas serra rende l’idrogeno una concreta possibilità di sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione stradale e nei generatori di potenza stazionari.
2023
Hydrogen internal combustion engines: state of the art and future prospects
Idrogeno
Combustione
Emissioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbiero_Matteo.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67737