The topic developed in this report concerns the analysis of vibrations generated by a motorcycle during use. The aim is to detect and analyze the vibration modes of a series of vehicles to classify and improve some of the prototypes in production. The data is collected using accelerometers positioned in key points on the vehicles, such as the seat, footpegs, and handlebars, and are acquired through a dedicated instrumentation. The engine rotation speed is also recorded to relate and compare the acquired data. The data collection took place on a roller/dyno bench and through road tests with testers, who play a fundamental role as they provided feedback used to evaluate the riding comfort of the vehicles under examination. Using dedicated software, the RMS results are developed and analysed, the individual acceleration components are then processed according to the frequency weighting tables reported in the ISO 5349-1:2001 and 2631-1:1997 standards in order to highlight the patterns that most affect rider comfort. By comparing the evaluation tables with the collected data, a correlation is identified, indicating the validity of the procedure.

L'argomento sviluppato in tale relazione di tirocinio riguarda l' analisi delle vibrazioni generate da un motociclo durante l'uso, lo scopo è quello di rilevare e analizzare i modi di vibrare di una serie di veicoli per classificarli e in alcuni casi migliorarli. I dati sono rilevati mediante l'utilizzo di accelerometri posizionati in punti strategici dei veicoli come: sella, pedane e manubrio. Questi dati sono acquisiti tramite una strumentazione dedicata di compatte dimensioni, viene rilevato anche il regime di rotazione motore per poter relazionare i dati acquisiti e compararli tra loro. L'acquisizione è avvenuta su banco a rulli e tramite test su strada con collaudatori, questi ultimi ricoprono un ruolo fondamentale in quanto hanno rilasciato un feedback utilizzato per valutare il confort di guida dei veicoli in esame. Tramite software dedicato vengono sviluppate le risultanti RMS ed elaborate le singole componenti di accelerazione secondo le tabelle di pesatura delle frequenze riportate nelle normative ISO 5349-1:2001 e 2631-1:1997,in modo da evidenziare le componenti che maggiormente influenzano in comfort. Mediante un confronto tra le tabelle di valutazione e i dati rilevati si identifica la presenza di una correlazione, indice della validità della procedura.

Caratterizzazione vibrazionale veicoli in sviluppo per miglioramento del comfort di guida

CHILLON, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

The topic developed in this report concerns the analysis of vibrations generated by a motorcycle during use. The aim is to detect and analyze the vibration modes of a series of vehicles to classify and improve some of the prototypes in production. The data is collected using accelerometers positioned in key points on the vehicles, such as the seat, footpegs, and handlebars, and are acquired through a dedicated instrumentation. The engine rotation speed is also recorded to relate and compare the acquired data. The data collection took place on a roller/dyno bench and through road tests with testers, who play a fundamental role as they provided feedback used to evaluate the riding comfort of the vehicles under examination. Using dedicated software, the RMS results are developed and analysed, the individual acceleration components are then processed according to the frequency weighting tables reported in the ISO 5349-1:2001 and 2631-1:1997 standards in order to highlight the patterns that most affect rider comfort. By comparing the evaluation tables with the collected data, a correlation is identified, indicating the validity of the procedure.
2023
Vibrational characterization of vehicles in development for driving comfort enhancement
L'argomento sviluppato in tale relazione di tirocinio riguarda l' analisi delle vibrazioni generate da un motociclo durante l'uso, lo scopo è quello di rilevare e analizzare i modi di vibrare di una serie di veicoli per classificarli e in alcuni casi migliorarli. I dati sono rilevati mediante l'utilizzo di accelerometri posizionati in punti strategici dei veicoli come: sella, pedane e manubrio. Questi dati sono acquisiti tramite una strumentazione dedicata di compatte dimensioni, viene rilevato anche il regime di rotazione motore per poter relazionare i dati acquisiti e compararli tra loro. L'acquisizione è avvenuta su banco a rulli e tramite test su strada con collaudatori, questi ultimi ricoprono un ruolo fondamentale in quanto hanno rilasciato un feedback utilizzato per valutare il confort di guida dei veicoli in esame. Tramite software dedicato vengono sviluppate le risultanti RMS ed elaborate le singole componenti di accelerazione secondo le tabelle di pesatura delle frequenze riportate nelle normative ISO 5349-1:2001 e 2631-1:1997,in modo da evidenziare le componenti che maggiormente influenzano in comfort. Mediante un confronto tra le tabelle di valutazione e i dati rilevati si identifica la presenza di una correlazione, indice della validità della procedura.
Vibrazioni
Veicoli
Comfort di guida
Dinamica dei veicoli
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