Lo studio si propone di esaminare l’influenza del trattamento di carbocementazione sulla resistenza a fatica di specifiche tipologie di acciaio ampiamente utilizzati nella progettazione meccanica. In particolare, si focalizza sull'impatto della cementazione su due casi distinti: un pignone realizzato in acciaio 18NiCrMo5, soggetto a rottura prematura a un basso numero di cicli, e provini fabbricati con acciaio 18CrNiMo7-6, esposti invece a un elevato numero di cicli. La ricerca comprende un'analisi dettagliata degli effetti della cementazione su tali materiali, concentrandosi sulla valutazione della frattura e sull'ottimizzazione delle proprietà meccaniche. Inoltre, si sottolinea l'importanza della scelta del materiale e si approfondisce il ruolo della cementazione sottovuoto come variante di processo comunemente impiegata in componenti soggetti a un numero estremamente elevato (>10^7) di cicli di fatica (VHCF). Questo tipo di trattamento riveste una grande importanza nella progettazione e nella produzione di componenti meccanici ad alte prestazioni, fornendo informazioni cruciali per migliorare la durabilità e la resistenza dei materiali utilizzati.

Microstruttura e comportamento a fatica di acciai carbocementati

GON, LORENZO
2023/2024

Abstract

Lo studio si propone di esaminare l’influenza del trattamento di carbocementazione sulla resistenza a fatica di specifiche tipologie di acciaio ampiamente utilizzati nella progettazione meccanica. In particolare, si focalizza sull'impatto della cementazione su due casi distinti: un pignone realizzato in acciaio 18NiCrMo5, soggetto a rottura prematura a un basso numero di cicli, e provini fabbricati con acciaio 18CrNiMo7-6, esposti invece a un elevato numero di cicli. La ricerca comprende un'analisi dettagliata degli effetti della cementazione su tali materiali, concentrandosi sulla valutazione della frattura e sull'ottimizzazione delle proprietà meccaniche. Inoltre, si sottolinea l'importanza della scelta del materiale e si approfondisce il ruolo della cementazione sottovuoto come variante di processo comunemente impiegata in componenti soggetti a un numero estremamente elevato (>10^7) di cicli di fatica (VHCF). Questo tipo di trattamento riveste una grande importanza nella progettazione e nella produzione di componenti meccanici ad alte prestazioni, fornendo informazioni cruciali per migliorare la durabilità e la resistenza dei materiali utilizzati.
2023
Microstructure and fatigue behavior of carburized steels
Carbocementazione
Resistenza a fatica
Innesco cricca
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/67763