Diverse evidenze dimostrano come l’utilizzo del GPS per orientamento è associato negativamente all’apprendimento di un ambiente. Inoltre, altri studi suggeriscono che l'uso del GPS per l'orientamento è associato a un peggioramento del senso di orientamento soggettivo. Appare chiaro dunque che la letteratura finora ha studiato soprattutto l'uso del GPS in relazione all'orientamento e all’abilità di trovare una destinazione. Tuttavia, esistono diversi usi del GPS che sono indipendenti dalla conoscenza dell'ambiente e dagli scopi di orientamento in sé. Alla luce di ciò, il presente studio ha lo scopo di indagare se, e in che misura, una navigazione attiva, associata ad un utilizzo “strategico” del GPS, possa influenzare positivamente la capacità di apprendere un ambiente e orientarsi in esso. Inoltre, si è indagato come questo comportamento strategico sia associato a fattori individuali quali l’autoefficacia e il piacere di esplorare, e l’abilità di apprendere un ambiente.
Global Positioning System (GPS): l'utilizzo strategico in relazione ad autoefficacia, dipendenza da GPS e rappresentazione dell’ambiente
BOLDRINI, ANNA
2023/2024
Abstract
Diverse evidenze dimostrano come l’utilizzo del GPS per orientamento è associato negativamente all’apprendimento di un ambiente. Inoltre, altri studi suggeriscono che l'uso del GPS per l'orientamento è associato a un peggioramento del senso di orientamento soggettivo. Appare chiaro dunque che la letteratura finora ha studiato soprattutto l'uso del GPS in relazione all'orientamento e all’abilità di trovare una destinazione. Tuttavia, esistono diversi usi del GPS che sono indipendenti dalla conoscenza dell'ambiente e dagli scopi di orientamento in sé. Alla luce di ciò, il presente studio ha lo scopo di indagare se, e in che misura, una navigazione attiva, associata ad un utilizzo “strategico” del GPS, possa influenzare positivamente la capacità di apprendere un ambiente e orientarsi in esso. Inoltre, si è indagato come questo comportamento strategico sia associato a fattori individuali quali l’autoefficacia e il piacere di esplorare, e l’abilità di apprendere un ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BOLDRINI_ANNA.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67979