Il presente lavoro sull’acquisizione dell’ellissi nominale in italiano vuole studiare gli effetti della località e dell’età sulla comprensione del fenomeno. Tasinato e Sanfelici (2023) hanno dimostrato che i bambini comprendono maggiormente i casi di ellissi in coordinazione rispetto a quelli in discorso e che la loro comprensione migliora all'aumentare dell’età. Tuttavia la ricerca non ha stabilito a quale età si giunga a un’interpretazione del fenomeno pienamente adult-like. Per scoprirlo e per capire quanto la comprensione di ellissi nominale cambi in base all’età e alla località, si è riproposto l’esperimento di Tasinato e Sanfelici (2022) aumentando le fasce d'età. I dati raccolti mostrano una piena e corretta comprensione di ellissi nominale dall’età di 9 anni. È stato inoltre confermato che l'interpretazione di ellissi nominale si avvicina al modello adulto man mano che l'età aumenta, con maggiori difficoltà in discorso: a 8 anni il tasso d’errore in discorso è dell’ 11%, contro il 7% in coordinazione.
L'acquisizione dell'Ellissi Nominale in italiano: l'effetto d'età in relazione alla Località
GASPARDO, MATILDE
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro sull’acquisizione dell’ellissi nominale in italiano vuole studiare gli effetti della località e dell’età sulla comprensione del fenomeno. Tasinato e Sanfelici (2023) hanno dimostrato che i bambini comprendono maggiormente i casi di ellissi in coordinazione rispetto a quelli in discorso e che la loro comprensione migliora all'aumentare dell’età. Tuttavia la ricerca non ha stabilito a quale età si giunga a un’interpretazione del fenomeno pienamente adult-like. Per scoprirlo e per capire quanto la comprensione di ellissi nominale cambi in base all’età e alla località, si è riproposto l’esperimento di Tasinato e Sanfelici (2022) aumentando le fasce d'età. I dati raccolti mostrano una piena e corretta comprensione di ellissi nominale dall’età di 9 anni. È stato inoltre confermato che l'interpretazione di ellissi nominale si avvicina al modello adulto man mano che l'età aumenta, con maggiori difficoltà in discorso: a 8 anni il tasso d’errore in discorso è dell’ 11%, contro il 7% in coordinazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68012