Il lavoro si propone di leggere i "Menaechmi" di Plauto nella prospettiva tematica del furto e dell'appropriazione materiale e d'identità, approfondendone le interazioni con il tema della gemellarità che governa la commedia nel suo complesso. In questa interazione è possibile individuare un elemento di originalità della commedia, il cui intreccio è stato generalmente giudicato eccessivamente convenzionale.
Furto e appropriazione sul palco di Epidamno. Una lettura dei 'Menaechmi' di Plauto
GIANI, ALESSANDRO
2023/2024
Abstract
Il lavoro si propone di leggere i "Menaechmi" di Plauto nella prospettiva tematica del furto e dell'appropriazione materiale e d'identità, approfondendone le interazioni con il tema della gemellarità che governa la commedia nel suo complesso. In questa interazione è possibile individuare un elemento di originalità della commedia, il cui intreccio è stato generalmente giudicato eccessivamente convenzionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giani_Alessandro.pdf
accesso riservato
Dimensione
992.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
992.95 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68014