This paper describes a research project designed to find out the timing of production of adverbs in English children. In order to answer our main question, we collected empirical data through the CHILDES database (MacWhinney, 2000), and we analysed the spontaneous production of one monolingual native English-speaker between the ages of 1;9.13 and 2;6.28. This study further discusses Cinque (1999)’s theories about adverbial hierarchy and bottom-up movement of adverbs. In addition, we explored previous research on the emergence of adverbs in children, highlighting a comparison between our findings and earlier investigations. The present study attempts to verify whether the timing of production found in our corpus follows Cinque’s hierarchy. The results revealed that adverbs are acquired by the target child in an unambiguous order which does not fully reflect the syntactic hierarchy proposed by Cinque.

L’obiettivo di questa ricerca è quello di esaminare il momento di produzione degli avverbi e la loro frequenza nei bambini inglesi. Inoltre, il nostro scopo è quello di verificare se l’ordine temporale in cui gli avverbi sono acquisiti segua la gerarchia sintattica proposta da Cinque (1999). Di seguito, abbiamo analizzato le conversazioni spontanee di una bambina madrelingua inglese (tra l’età di 1;9.13 e 2;6.28) con i suoi familiari, contenute nel corpus Lara nel database CHILDES (MacWhinney, 2000). Dopo aver classificato gli avverbi in relazione alla macro-categoria di appartenenza, abbiamo organizzato i dati in grafici e tabelle. Oltre all’analisi delle teorie di Cinque (1999) sul movimento degli avverbi dal basso verso l’alto nella gerarchia sintattica, questo studio propone un’analisi degli studi precedenti sull’acquisizione degli avverbi nei bambini. In conclusione proponiamo un confronto tra i dati raccolti durante la nostra ricerca con la letteratura precedente. I risultati mostrano che gli avverbi vengono acquisiti dalla bambina madrelingua inglese, nell’arco temporale analizzato, in un ordine specifico che non rispecchia completamente la struttura sintattica proposta da Cinque.

The timing of production: the emergence of the adverbial hierarchy

LONGO, FEDERICA
2023/2024

Abstract

This paper describes a research project designed to find out the timing of production of adverbs in English children. In order to answer our main question, we collected empirical data through the CHILDES database (MacWhinney, 2000), and we analysed the spontaneous production of one monolingual native English-speaker between the ages of 1;9.13 and 2;6.28. This study further discusses Cinque (1999)’s theories about adverbial hierarchy and bottom-up movement of adverbs. In addition, we explored previous research on the emergence of adverbs in children, highlighting a comparison between our findings and earlier investigations. The present study attempts to verify whether the timing of production found in our corpus follows Cinque’s hierarchy. The results revealed that adverbs are acquired by the target child in an unambiguous order which does not fully reflect the syntactic hierarchy proposed by Cinque.
2023
The timing of production: the emergence of the adverbial hierarchy
L’obiettivo di questa ricerca è quello di esaminare il momento di produzione degli avverbi e la loro frequenza nei bambini inglesi. Inoltre, il nostro scopo è quello di verificare se l’ordine temporale in cui gli avverbi sono acquisiti segua la gerarchia sintattica proposta da Cinque (1999). Di seguito, abbiamo analizzato le conversazioni spontanee di una bambina madrelingua inglese (tra l’età di 1;9.13 e 2;6.28) con i suoi familiari, contenute nel corpus Lara nel database CHILDES (MacWhinney, 2000). Dopo aver classificato gli avverbi in relazione alla macro-categoria di appartenenza, abbiamo organizzato i dati in grafici e tabelle. Oltre all’analisi delle teorie di Cinque (1999) sul movimento degli avverbi dal basso verso l’alto nella gerarchia sintattica, questo studio propone un’analisi degli studi precedenti sull’acquisizione degli avverbi nei bambini. In conclusione proponiamo un confronto tra i dati raccolti durante la nostra ricerca con la letteratura precedente. I risultati mostrano che gli avverbi vengono acquisiti dalla bambina madrelingua inglese, nell’arco temporale analizzato, in un ordine specifico che non rispecchia completamente la struttura sintattica proposta da Cinque.
English
Adverbs
Language acquisition
Syntax
Linguistics
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68018