La tesi propone un'analisi della facoltà dell'immaginazione e del suo valore epistemico. In particolare, ci si chiede se tale facoltà possa costituire o meno una forma rilevante di conoscenza riguardo al mondo esterno e se possa essere paragonata ad altre forme tradizionali di conoscenza (come la percezione, la memoria o il ragionamento deduttivo e induttivo). Il ruolo dell'immaginazione è importante anche per la produzione e la valutazione degli esperimenti mentali, di cui verrà presentata la struttura. Si discuteranno poi tre esperimenti, quello della caduta dei gravi di Galileo Galilei, quello di Mary nella stanza (di Frank Jackson) e quello della Fissione (di Dereck Parfit). In seguito, si cercherà di mostrare una serie di punti critici che hanno lo scopo di mettere in dubbio la possibilità stessa del pensiero immaginativo di produrre conoscenza e anche l’efficacia di norma attribuita agli esperimenti mentali.
Immaginazione e conoscenza
FORTIN, MARINA
2023/2024
Abstract
La tesi propone un'analisi della facoltà dell'immaginazione e del suo valore epistemico. In particolare, ci si chiede se tale facoltà possa costituire o meno una forma rilevante di conoscenza riguardo al mondo esterno e se possa essere paragonata ad altre forme tradizionali di conoscenza (come la percezione, la memoria o il ragionamento deduttivo e induttivo). Il ruolo dell'immaginazione è importante anche per la produzione e la valutazione degli esperimenti mentali, di cui verrà presentata la struttura. Si discuteranno poi tre esperimenti, quello della caduta dei gravi di Galileo Galilei, quello di Mary nella stanza (di Frank Jackson) e quello della Fissione (di Dereck Parfit). In seguito, si cercherà di mostrare una serie di punti critici che hanno lo scopo di mettere in dubbio la possibilità stessa del pensiero immaginativo di produrre conoscenza e anche l’efficacia di norma attribuita agli esperimenti mentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fortin_Marina .pdf
accesso aperto
Dimensione
789.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
789.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68051