Partendo dalla biografia di Vasilij Kandinskij, l’elaborato presenta il legame della sua arte astratta con i temi della cultura popolare russa e con la pittura su vetro bavarese, per soffermarsi poi sul rapporto dell’artista con la musica. In particolare, si analizzano i riferimenti musicali ne "Lo spirituale nell’arte" e in "Punto, linea, superficie. Contributo all'analisi degli elementi pittorici", le somiglianze con "Prométhée, le poème du feu" di Aleksandr Skrjabin, i rapporti con il compositore Arnold Schönberg, il dipinto "Impressione III (Concerto)", i lavori per il teatro "Il suono giallo" e "La mano felice" come "Gesamtkunstwerk" e l'allestimento del balletto ispirato a "Quadri di un'esposizione" di Modest Musorgskij.
Vasilij Kandinskij, tra pittura e musica: alcune riflessioni
CHIMETTO, MARIA VITTORIA
2023/2024
Abstract
Partendo dalla biografia di Vasilij Kandinskij, l’elaborato presenta il legame della sua arte astratta con i temi della cultura popolare russa e con la pittura su vetro bavarese, per soffermarsi poi sul rapporto dell’artista con la musica. In particolare, si analizzano i riferimenti musicali ne "Lo spirituale nell’arte" e in "Punto, linea, superficie. Contributo all'analisi degli elementi pittorici", le somiglianze con "Prométhée, le poème du feu" di Aleksandr Skrjabin, i rapporti con il compositore Arnold Schönberg, il dipinto "Impressione III (Concerto)", i lavori per il teatro "Il suono giallo" e "La mano felice" come "Gesamtkunstwerk" e l'allestimento del balletto ispirato a "Quadri di un'esposizione" di Modest Musorgskij.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chimetto_MariaVittoria.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68077