Il turismo è un fenomeno dalle origini antiche e subito un'evoluzione significativa nel corso dei secoli. Questo studio esplora le sue radici, definizioni e tipologie, il suo sviluppo su scala internazionale e nazionale. Oggetto di studio del secondo capitolo sarà il concetto di destinazione, la quale viene analizzata attraverso i fattori push e pull, il suo ciclo di vita e le strategie di gestione e marketing adottate. Per capire come lavorano le Destination Management Organisation nella pianificazione strategica verrà osservato, nel capitolo tre, il caso specifico della Regione Veneto, con i suoi flussi e le politiche turistiche adottate Successivamente si farà un focus su Venezia: città unica, vittima del turismo di massa, si affronteranno le sfide legate all’overtourism e al mantenimento dell’autenticità, alla gestione del sito UNESCO e alla reputazione online della città. Nel quinto capitolo, attraverso la figura di Peggy Guggenheim, si esamina il ruolo della Fondazione Peggy Guggenheim nella promozione della città e la diffusione della sua collezione nel mondo. Infine, nel capitolo conclusivo, vengono proposte considerazioni e suggerimenti per il re-branding della destinazione, la valorizzazione della Peggy Guggenheim Collection e la promozione congiunta attraverso la creazione di un club di prodotto.

Attrattive veneziane: il caso della galleria Peggy Guggenheim

DESTRO, EMMA
2023/2024

Abstract

Il turismo è un fenomeno dalle origini antiche e subito un'evoluzione significativa nel corso dei secoli. Questo studio esplora le sue radici, definizioni e tipologie, il suo sviluppo su scala internazionale e nazionale. Oggetto di studio del secondo capitolo sarà il concetto di destinazione, la quale viene analizzata attraverso i fattori push e pull, il suo ciclo di vita e le strategie di gestione e marketing adottate. Per capire come lavorano le Destination Management Organisation nella pianificazione strategica verrà osservato, nel capitolo tre, il caso specifico della Regione Veneto, con i suoi flussi e le politiche turistiche adottate Successivamente si farà un focus su Venezia: città unica, vittima del turismo di massa, si affronteranno le sfide legate all’overtourism e al mantenimento dell’autenticità, alla gestione del sito UNESCO e alla reputazione online della città. Nel quinto capitolo, attraverso la figura di Peggy Guggenheim, si esamina il ruolo della Fondazione Peggy Guggenheim nella promozione della città e la diffusione della sua collezione nel mondo. Infine, nel capitolo conclusivo, vengono proposte considerazioni e suggerimenti per il re-branding della destinazione, la valorizzazione della Peggy Guggenheim Collection e la promozione congiunta attraverso la creazione di un club di prodotto.
2023
Venetian attractions: the case of the Peggy Guggenheim gallery
Venezia
Peggy Guggenheim
DMO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Destro Emma.pdf

accesso riservato

Dimensione 9.91 MB
Formato Adobe PDF
9.91 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68080