La tesi introduce il tema del fenomeno turistico, delineando i vari elementi che lo definiscono e che hanno permesso la sua evoluzione e contestualizzandolo negli ambiti italiano e internazionale. Prosegue con la definizione del concetto di destinazione turistica, approfondendo gli aspetti che la determinano, in particolare il destination management e il destination marketing. Dopo una sezione dedicata al marketing degli eventi, in cui vengono illustrati strategie, obiettivi ed impatti, l’elaborato si inoltra nel contesto del turismo in Veneto prima e nel Vicentino poi, analizzando per entrambi l’offerta e i flussi turistici. Più nello specifico, l’attenzione viene posta sul ruolo che svolgono le Pro Loco nella promozione del territorio attraverso gli eventi.
Le Pro Loco e i loro eventi come pagine di cultura che raccontano il territorio e ispirano il turismo
DUSO, MARTINA
2023/2024
Abstract
La tesi introduce il tema del fenomeno turistico, delineando i vari elementi che lo definiscono e che hanno permesso la sua evoluzione e contestualizzandolo negli ambiti italiano e internazionale. Prosegue con la definizione del concetto di destinazione turistica, approfondendo gli aspetti che la determinano, in particolare il destination management e il destination marketing. Dopo una sezione dedicata al marketing degli eventi, in cui vengono illustrati strategie, obiettivi ed impatti, l’elaborato si inoltra nel contesto del turismo in Veneto prima e nel Vicentino poi, analizzando per entrambi l’offerta e i flussi turistici. Più nello specifico, l’attenzione viene posta sul ruolo che svolgono le Pro Loco nella promozione del territorio attraverso gli eventi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Duso_Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68082