Lo scopo di questa tesi è quello di riassumere le tecnologie attualmente in uso nel campo dei motori elettrici, applicati al mondo automobilistico. Verranno discusse le varie tipologie più usate in commercio, e quelle di possibile applicazione futura, considerando tematiche relative alla decarbonizzazione e all’esaurimento delle terre rare. Si pone inoltre attenzione, alle tecniche di controllo che vengono impiegate per rendere migliori: prestazioni, chilometraggio e confort dei veicoli elettrici. Verranno dunque discussi i 4 tipi di motori più usati spiegandone topologia e funzionamento, tenendo in considerazione le principali caratteristiche di ciascuno, che lo rendono adatto per determinati scopi e svantaggioso per altri.
Motori elettrici per autoveicoli: aspetti critici e riduzione dell’ondulazione di coppia
FIDEI, MARCO
2023/2024
Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di riassumere le tecnologie attualmente in uso nel campo dei motori elettrici, applicati al mondo automobilistico. Verranno discusse le varie tipologie più usate in commercio, e quelle di possibile applicazione futura, considerando tematiche relative alla decarbonizzazione e all’esaurimento delle terre rare. Si pone inoltre attenzione, alle tecniche di controllo che vengono impiegate per rendere migliori: prestazioni, chilometraggio e confort dei veicoli elettrici. Verranno dunque discussi i 4 tipi di motori più usati spiegandone topologia e funzionamento, tenendo in considerazione le principali caratteristiche di ciascuno, che lo rendono adatto per determinati scopi e svantaggioso per altri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Presentazione Prova Finale_L.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68139