Nel contesto del problema di "optimal management of airspace configuration", vogliamo determinare una serie di configurazioni da attivare durante l'arco delle ventiquattro ore. Gli autori De Giovanni, Lulli, Galeazzo hanno ideato un modello PLI per rappresentare il problema, la cui risoluzione è svolta in CPLEX. In questo lavoro presentiamo, e investighiamo, un approccio alternativo, basato sulla teoria del cammino minimo vincolato. Particolare attenzione sarà posta al confronto tra cammini, quindi ai criteri di dominazione tra questi, per poter scartare cammini parziali senza intaccare il valore ottimo.

Il problema della configurazione dinamica dello spazio aereo: un approccio basato su modelli di cammino minimo vincolato

DALLA COSTA, LUCA
2023/2024

Abstract

Nel contesto del problema di "optimal management of airspace configuration", vogliamo determinare una serie di configurazioni da attivare durante l'arco delle ventiquattro ore. Gli autori De Giovanni, Lulli, Galeazzo hanno ideato un modello PLI per rappresentare il problema, la cui risoluzione è svolta in CPLEX. In questo lavoro presentiamo, e investighiamo, un approccio alternativo, basato sulla teoria del cammino minimo vincolato. Particolare attenzione sarà posta al confronto tra cammini, quindi ai criteri di dominazione tra questi, per poter scartare cammini parziali senza intaccare il valore ottimo.
2023
The Dynamic Airspace Configuration Problem: an approach based on constrained shortest paths
operation research
airtraffic managemen
shortest path
airspace configurati
python
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68348