Questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi e il confronto dei due schemi di sospensioni più utilizzati nelle competizioni automoblistiche, le sospensioni push-rod e pull-rod. Dopo aver descritto le principali nozioni teniche di base per un’adeguata comprensione degli argomenti trattati si passa ad un’esposizione più approfondita dei due schemi in esame, comprensiva delle loro effettive applicazioni. Viene quindi svolta un’analisi cinematica e una conseguente simulazione in ambiente MATLAB utilizzando le geometrie di una monoposto di Formula SAE, analizzando le configurazioni assunte dal meccanismo e discutendone le caratteristiche fondamentali con l’ausilio di grafici. Si confrontano infine i risultati ottenuti con le linee guida per le auto FSAE e si discutono le differenze sostanziali tra i due schemi, esponendone punti deboli e punti di forza, così da creare una semplice linea guida per la scelta del meccanismo più adatto a seconda delle esigenze.
Analisi cinematica delle sospensioni push-rod e pull-rod
PEGORARO, GIACOMO
2023/2024
Abstract
Questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi e il confronto dei due schemi di sospensioni più utilizzati nelle competizioni automoblistiche, le sospensioni push-rod e pull-rod. Dopo aver descritto le principali nozioni teniche di base per un’adeguata comprensione degli argomenti trattati si passa ad un’esposizione più approfondita dei due schemi in esame, comprensiva delle loro effettive applicazioni. Viene quindi svolta un’analisi cinematica e una conseguente simulazione in ambiente MATLAB utilizzando le geometrie di una monoposto di Formula SAE, analizzando le configurazioni assunte dal meccanismo e discutendone le caratteristiche fondamentali con l’ausilio di grafici. Si confrontano infine i risultati ottenuti con le linee guida per le auto FSAE e si discutono le differenze sostanziali tra i due schemi, esponendone punti deboli e punti di forza, così da creare una semplice linea guida per la scelta del meccanismo più adatto a seconda delle esigenze.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68509