L’analisi dei dati provenienti dall’Eurobarometro Flash 499 ha permesso di conoscere approfonditamente le abitudini dei cittadini europei di almeno 15 anni. Nello specifico sono state investigate, tramite analisi statistica univariata, le preferenze dei cittadini in relazione a tematiche quali la scelta dell’alloggio, il metodo di prenotazione, gli aspetti più rilevanti del viaggio e le fonti di informazione utilizzate. In una seconda parte è stata indagata la reperibilità, a livello europeo, di informazioni riguardanti i molteplici aspetti che compongono l’esperienza di viaggio. Gli aspetti considerati sono ascrivibili a tre principali tematiche: la sostenibilità, l'autenticità e l'accessibilità del viaggio. Tutti gli aspetti caratterizzanti del viaggio sono stati analizzati anche in relazione alle principali variabili demografiche; sesso, età e dimensione del nucleo familiare. Fondamentale è stata anche la caratterizzazione geografica delle variabili in esame, pertanto è stato investigato, per ognuna di esse, l’atteggiamento dei cittadini di ciascuno Stato membro dell’Unione Europea, al fine di studiarne la posizione, in relazione agli altri Stati e alla media europea. Nella prima parte si è trattato, principalmente, di verificare quale opzione fosse la più votata secondo la media europea e, successivamente, di verificare quali Paesi si accodassero ad essa e quali Paesi, invece, se ne discostassero. Così sono state rilevate le preferenze dei cittadini europei riguardo l’alloggio, il metodo di prenotazione, le fonti di informazione e l’aspetto ritenuto più rilevante. Nella seconda parte, tramite una categorizzazione semplicistica basata su facile o difficile, per ciascun aspetto rispetto al quale si è voluta verificare la reperibilità delle informazioni, è stato possibile dichiarare quanti Paesi membri dell’Unione Europea trovassero che ciò fosse facile e quanti trovassero che ciò fosse difficile. La successiva aggregazione dei singoli aspetti nelle rispettive categorie, ha permesso un confronto, sia a livello italiano che europeo, circa i temi della sostenibilità, dell’autenticità e dell’accessibilità del viaggio.

Gli atteggiamenti dei cittadini Europei nei confronti del turismo: analisi dei dati provenienti dall'Eurobarometro Flash 499

ARDUINO, LISA
2023/2024

Abstract

L’analisi dei dati provenienti dall’Eurobarometro Flash 499 ha permesso di conoscere approfonditamente le abitudini dei cittadini europei di almeno 15 anni. Nello specifico sono state investigate, tramite analisi statistica univariata, le preferenze dei cittadini in relazione a tematiche quali la scelta dell’alloggio, il metodo di prenotazione, gli aspetti più rilevanti del viaggio e le fonti di informazione utilizzate. In una seconda parte è stata indagata la reperibilità, a livello europeo, di informazioni riguardanti i molteplici aspetti che compongono l’esperienza di viaggio. Gli aspetti considerati sono ascrivibili a tre principali tematiche: la sostenibilità, l'autenticità e l'accessibilità del viaggio. Tutti gli aspetti caratterizzanti del viaggio sono stati analizzati anche in relazione alle principali variabili demografiche; sesso, età e dimensione del nucleo familiare. Fondamentale è stata anche la caratterizzazione geografica delle variabili in esame, pertanto è stato investigato, per ognuna di esse, l’atteggiamento dei cittadini di ciascuno Stato membro dell’Unione Europea, al fine di studiarne la posizione, in relazione agli altri Stati e alla media europea. Nella prima parte si è trattato, principalmente, di verificare quale opzione fosse la più votata secondo la media europea e, successivamente, di verificare quali Paesi si accodassero ad essa e quali Paesi, invece, se ne discostassero. Così sono state rilevate le preferenze dei cittadini europei riguardo l’alloggio, il metodo di prenotazione, le fonti di informazione e l’aspetto ritenuto più rilevante. Nella seconda parte, tramite una categorizzazione semplicistica basata su facile o difficile, per ciascun aspetto rispetto al quale si è voluta verificare la reperibilità delle informazioni, è stato possibile dichiarare quanti Paesi membri dell’Unione Europea trovassero che ciò fosse facile e quanti trovassero che ciò fosse difficile. La successiva aggregazione dei singoli aspetti nelle rispettive categorie, ha permesso un confronto, sia a livello italiano che europeo, circa i temi della sostenibilità, dell’autenticità e dell’accessibilità del viaggio.
2023
Attitudes of Europeans towards tourism: analysis of data from the flash Eurobarometer 499
dati
turismo
Europa
Eurobarometro
statistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arduino_Lisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68523