Il continuo incremento dei carichi e dei volumi di traffico e la contestuale necessità di garantire adeguata integrità strutturale e vita utile delle pavimentazioni stradali sono il cardine per una continua ricerca di innovazione in questo ambito. Il metodo Marshall o quello volumetrico sono due esempi tra i più noti metodi per la progettazione di conglomerati bituminosi per pavimentazioni flessibili attualmente in uso. In questa tesi si approfondirà il Balanced Mix Design, un nuovo metodo attualmente in sviluppo e in crescita negli Stati Uniti D’America per la progettazione dei conglomerati bituminosi. Esso si basa su un approccio di tipo prestazionale volto alla creazione di miscele di conglomerato bituminoso opportunamente condizionate e testate in laboratorio tenendo in opportuna considerazione sia i carichi di traffico che le condizioni ambientali nella zona d’interesse.
Progettazione innovativa dei conglomerati bituminosi: il Balanced Mix Design
TRIVELLATO, SAMUELE
2023/2024
Abstract
Il continuo incremento dei carichi e dei volumi di traffico e la contestuale necessità di garantire adeguata integrità strutturale e vita utile delle pavimentazioni stradali sono il cardine per una continua ricerca di innovazione in questo ambito. Il metodo Marshall o quello volumetrico sono due esempi tra i più noti metodi per la progettazione di conglomerati bituminosi per pavimentazioni flessibili attualmente in uso. In questa tesi si approfondirà il Balanced Mix Design, un nuovo metodo attualmente in sviluppo e in crescita negli Stati Uniti D’America per la progettazione dei conglomerati bituminosi. Esso si basa su un approccio di tipo prestazionale volto alla creazione di miscele di conglomerato bituminoso opportunamente condizionate e testate in laboratorio tenendo in opportuna considerazione sia i carichi di traffico che le condizioni ambientali nella zona d’interesse.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68541