La presente tesi esplora la relazione tra le abitudini di lettura digitale e la comprensione dei testi, con particolare attenzione alla popolazione giovanile. Nell'era digitale, l'uso crescente di dispositivi elettronici ha trasformato il modo in cui accediamo e interagiamo con i testi scritti. Questo studio analizza come le modalità di lettura digitale, caratterizzate da accesso immediato a contenuti online e interazione attiva con il testo, influenzino la capacità di comprensione della lettura. Utilizzando la tecnica della meta-analisi, sono stati combinati i risultati di 29 studi per valutare l'impatto delle abitudini di lettura digitale. L'analisi ha incluso modelli ad effetti fissi e casuali per tenere conto dell'eterogeneità tra gli studi. I risultati offrono una sintesi che integra le evidenze disponibili, contribuendo a comprendere meglio le implicazioni delle abitudini di lettura digitale sulla comprensione dei testi.
Comprensione della lettura e abitudini digitali: uno studio di meta-analisi
MOGNATO, MICHELA
2023/2024
Abstract
La presente tesi esplora la relazione tra le abitudini di lettura digitale e la comprensione dei testi, con particolare attenzione alla popolazione giovanile. Nell'era digitale, l'uso crescente di dispositivi elettronici ha trasformato il modo in cui accediamo e interagiamo con i testi scritti. Questo studio analizza come le modalità di lettura digitale, caratterizzate da accesso immediato a contenuti online e interazione attiva con il testo, influenzino la capacità di comprensione della lettura. Utilizzando la tecnica della meta-analisi, sono stati combinati i risultati di 29 studi per valutare l'impatto delle abitudini di lettura digitale. L'analisi ha incluso modelli ad effetti fissi e casuali per tenere conto dell'eterogeneità tra gli studi. I risultati offrono una sintesi che integra le evidenze disponibili, contribuendo a comprendere meglio le implicazioni delle abitudini di lettura digitale sulla comprensione dei testi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mognato_Michela.pdf
accesso riservato
Dimensione
714.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
714.46 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68546