La discriminazione di prezzo,ha trovato una nuova vita grazie alla profilazione dei Big Data; attraverso l'uso di algoritmi avanzati e l’enorme quantità di dati a nostra disposizione, è ora possibile personalizzare i prezzi in modo più accurato, adattandoli alle singole persone. Questo studio si propone dunque di esaminare come l’impiego dei Big data abbia reso possibile un’implementazione della discriminazione di prezzo nei mercati contemporanei: si esplorano gli effetti di tale pratica sia in termini economici, quindi osservando l’impatto sul benessere del consumatore ; sia in termini etico-legali, esaminando le preoccupazioni legate alla privacy e alla protezione dei dati, le questioni di equità e giustizia sociale e gli aspetti legali e regolatori.
Discriminazione di Prezzo nell'Era dei Big Data: Personalizzazione dei Prezzi, Efficienza Economica e Preoccupazioni Etico-legali
CHIRICO, MARIA
2023/2024
Abstract
La discriminazione di prezzo,ha trovato una nuova vita grazie alla profilazione dei Big Data; attraverso l'uso di algoritmi avanzati e l’enorme quantità di dati a nostra disposizione, è ora possibile personalizzare i prezzi in modo più accurato, adattandoli alle singole persone. Questo studio si propone dunque di esaminare come l’impiego dei Big data abbia reso possibile un’implementazione della discriminazione di prezzo nei mercati contemporanei: si esplorano gli effetti di tale pratica sia in termini economici, quindi osservando l’impatto sul benessere del consumatore ; sia in termini etico-legali, esaminando le preoccupazioni legate alla privacy e alla protezione dei dati, le questioni di equità e giustizia sociale e gli aspetti legali e regolatori.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Chirico Maria.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68593