La seguente ricerca mira ad indagare le potenzialità didattiche di strumenti fondati sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) quali ChatGPT, focalizzandosi specificamente sui risultati ottenuti impiegando tali sistemi nel processo di correzione automatica di un campione di testi prodotto dagli alunni di secondaria di primo grado. Valutando la capacità della macchina di emettere giudizi coerenti, ne si chiarisce il ruolo all’interno dell’ecosistema classe, confermandone l’utilità in quanto supporto all’insegnamento tanto per il docente quanto per l’alunno e ipotizzandone ulteriori utilizzi futuri.
Modelli linguistici generativi e prospettive didattiche: un'indagine sul processo di correzione dei testi
MIRABELLA, ADRIANA
2023/2024
Abstract
La seguente ricerca mira ad indagare le potenzialità didattiche di strumenti fondati sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) quali ChatGPT, focalizzandosi specificamente sui risultati ottenuti impiegando tali sistemi nel processo di correzione automatica di un campione di testi prodotto dagli alunni di secondaria di primo grado. Valutando la capacità della macchina di emettere giudizi coerenti, ne si chiarisce il ruolo all’interno dell’ecosistema classe, confermandone l’utilità in quanto supporto all’insegnamento tanto per il docente quanto per l’alunno e ipotizzandone ulteriori utilizzi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mirabella_Adriana.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68714