Il mio obiettivo in questa tesi è di analizzare la storia della pubblicità televisiva in Italia partendo da Carosello, la prima forma di pubblicità, proseguendo con la nascita delle televisioni commerciali con conseguente aumento esponenziale di pubblicità e nascita degli spot televisivi fino ad arrivare alle nuove forme di comunicazione. Lo scopo della tesi è capire com’è cambiato il modo di fare pubblicità, passando per la sua storia e procedendo analizzando cosa è cambiato quando in gioco sono subentrati nuovi media con una conseguente frammentazione dell’audience. Trovo che sia molto interessante analizzare come sono cambiati i valori associati agli spot televisivi nel tempo, come sono cambiate le strategie di marketing televisivo, come si è passati da spot televisivi incentrati unicamente sul prodotto e le sue qualità a spot che raccontassero la storia di come si è creato un prodotto. In particolare, analizzo la storia e la strategia di marketing di Barilla, una delle più grandi aziende Italiane, focalizzandomi soprattutto sul medium televisivo.
Evoluzione della pubblicità televisiva in Italia: Analisi della strategia di Barilla
ANTOMPAOLI, GIULIA
2023/2024
Abstract
Il mio obiettivo in questa tesi è di analizzare la storia della pubblicità televisiva in Italia partendo da Carosello, la prima forma di pubblicità, proseguendo con la nascita delle televisioni commerciali con conseguente aumento esponenziale di pubblicità e nascita degli spot televisivi fino ad arrivare alle nuove forme di comunicazione. Lo scopo della tesi è capire com’è cambiato il modo di fare pubblicità, passando per la sua storia e procedendo analizzando cosa è cambiato quando in gioco sono subentrati nuovi media con una conseguente frammentazione dell’audience. Trovo che sia molto interessante analizzare come sono cambiati i valori associati agli spot televisivi nel tempo, come sono cambiate le strategie di marketing televisivo, come si è passati da spot televisivi incentrati unicamente sul prodotto e le sue qualità a spot che raccontassero la storia di come si è creato un prodotto. In particolare, analizzo la storia e la strategia di marketing di Barilla, una delle più grandi aziende Italiane, focalizzandomi soprattutto sul medium televisivo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68749