La bellezza è un concetto intrinsecamente legato al contesto culturale e sociale in cui viviamo. Questo studio esplora l'influenza dei media sulla percezione individuale della bellezza, concentrandosi sulle rappresentazioni idealizzate presenti nella pubblicità, nei social media e nell'industria dell'intrattenimento. Attraverso una revisione della letteratura, vengono esplorati i concetti di bellezza nel contesto culturale, i modelli sociali che influenzano la percezione della bellezza e il ruolo dell'attrazione nel determinare gli standard di bellezza. Inoltre, vengono esaminati gli effetti psicologici dell'esposizione prolungata a immagini idealizzate, con particolare attenzione agli impatti sulla autostima e sulla soddisfazione corporea, e vengono esplorate le iniziative volte a promuovere una rappresentazione più diversificata della bellezza nei media, inclusi esempi di campagne di successo come #BodyPositive. Inoltre verràsvolto uno studio empirico su un campione sottoposto ad immagini mediatiche e ad un questionario per valutare autostima e percezione corporea, seguito dall'analisi dei risultati raccolti. Infine, vengono discusse le strategie di cambiamento e l'importanza dell'alfabetizzazione mediatica nel contrastare gli standard irrealistici di bellezza. Si propone l'implementazione di interventi pratici, come campagne di consapevolezza ed educazione sui media, per promuovere una percezione più sana e inclusiva della bellezza nella società contemporanea.,
Bellezza nei media: dai modelli sociali alla diversità rappresentativa
BENEDETTI, PETRA
2023/2024
Abstract
La bellezza è un concetto intrinsecamente legato al contesto culturale e sociale in cui viviamo. Questo studio esplora l'influenza dei media sulla percezione individuale della bellezza, concentrandosi sulle rappresentazioni idealizzate presenti nella pubblicità, nei social media e nell'industria dell'intrattenimento. Attraverso una revisione della letteratura, vengono esplorati i concetti di bellezza nel contesto culturale, i modelli sociali che influenzano la percezione della bellezza e il ruolo dell'attrazione nel determinare gli standard di bellezza. Inoltre, vengono esaminati gli effetti psicologici dell'esposizione prolungata a immagini idealizzate, con particolare attenzione agli impatti sulla autostima e sulla soddisfazione corporea, e vengono esplorate le iniziative volte a promuovere una rappresentazione più diversificata della bellezza nei media, inclusi esempi di campagne di successo come #BodyPositive. Inoltre verràsvolto uno studio empirico su un campione sottoposto ad immagini mediatiche e ad un questionario per valutare autostima e percezione corporea, seguito dall'analisi dei risultati raccolti. Infine, vengono discusse le strategie di cambiamento e l'importanza dell'alfabetizzazione mediatica nel contrastare gli standard irrealistici di bellezza. Si propone l'implementazione di interventi pratici, come campagne di consapevolezza ed educazione sui media, per promuovere una percezione più sana e inclusiva della bellezza nella società contemporanea.,File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68753