Il presente elaborato si propone di esplorare il mondo del guerrilla marketing, un insieme di strategie innovative e originali che sfidano le convenzioni tradizionali del marketing per catturare l'attenzione dei consumatori in modo creativo. La tesi è strutturata in tre parti: nel primo capitolo viene fornita una panoramica generale dell’evoluzione storica del marketing tradizionale fino all'emergere del marketing non convenzionale. Nel secondo capitolo si analizzano i principi del guerrilla marketing, le diverse sotto-tipologie con relativi esempi, discutendo inoltre i vantaggi e le sfide che queste strategie comportano. Il terzo capitolo, infine, prende in esame l'azienda Red Bull, applicando le teorie del guerrilla marketing nella pratica di alcune campagne e tattiche di marketing non convenzionale realizzate dall'azienda, valutandone infine i profitti e l'impatto sul pubblico. La metodologia adottata per la realizzazione del presente elaborato è di tipo bibliografico, basata quindi sull’analisi di testi che trattano l’evoluzione e l’efficacia delle strategie di marketing, con particolare attenzione al guerrilla marketing. L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di mettere in luce come il guerrilla marketing abbia un impatto significativo sui consumatori e come queste strategie si rivelino delle formule pubblicitarie efficaci; in particolare, l’esposizione delle strategie presentate da Red Bull offre una prospettiva sulle potenzialità del guerrilla marketing nel contesto contemporaneo.
Oltre i confini del marketing convenzionale: il successo del Guerrilla marketing
BISELLO, BENEDETTA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si propone di esplorare il mondo del guerrilla marketing, un insieme di strategie innovative e originali che sfidano le convenzioni tradizionali del marketing per catturare l'attenzione dei consumatori in modo creativo. La tesi è strutturata in tre parti: nel primo capitolo viene fornita una panoramica generale dell’evoluzione storica del marketing tradizionale fino all'emergere del marketing non convenzionale. Nel secondo capitolo si analizzano i principi del guerrilla marketing, le diverse sotto-tipologie con relativi esempi, discutendo inoltre i vantaggi e le sfide che queste strategie comportano. Il terzo capitolo, infine, prende in esame l'azienda Red Bull, applicando le teorie del guerrilla marketing nella pratica di alcune campagne e tattiche di marketing non convenzionale realizzate dall'azienda, valutandone infine i profitti e l'impatto sul pubblico. La metodologia adottata per la realizzazione del presente elaborato è di tipo bibliografico, basata quindi sull’analisi di testi che trattano l’evoluzione e l’efficacia delle strategie di marketing, con particolare attenzione al guerrilla marketing. L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di mettere in luce come il guerrilla marketing abbia un impatto significativo sui consumatori e come queste strategie si rivelino delle formule pubblicitarie efficaci; in particolare, l’esposizione delle strategie presentate da Red Bull offre una prospettiva sulle potenzialità del guerrilla marketing nel contesto contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68755